Si terrà giovedì 31 marzo 2022 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni il Forum dedicato al tema “Siciliani nel mondo: prospettive e politica”, organizzato dal Dipartimento regionale dei Siciliani all’estero di Forza Italia, guidato da Elena Pralia.
L’obiettivo del Forum è quello di “accendere i riflettori” sul tema con proposte innovative per una nuova politica regionale mirante a valorizzare, con senso pratico, la “risorsa” dei siciliani che, per diverse ragioni, vivono in altri Paesi. Il Forum sarà incentrato sul confronto e la discussione nei seguenti ambiti:
– come strutturare una nuova legge regionale per i Siciliani nel mondo che superi la vecchia normativa sull’emigrazione;
– come attivare gli strumenti di partecipazione democratica (Consulta) con la presenza di tutti gli “attori” coinvolti;
– quali opportunità per i siciliani all’estero per gli investimenti in Sicilia nell’era del P.N.R.R.;
– possibilità di proporre un turismo “di ritorno” per le nuove generazioni;
– il Made in Sicily: evoluzione del marketing (cultura, impresa, prodotti…).
Parteciperanno il Presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè, l’Assessore della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Antonio Scavone, i Presidenti dei Gruppi parlamentari.
Porteranno il loro contributo i rappresentanti dei COMITES (Comitati Italiani all’Estero), delle Associazioni strutturate dei Siciliani all’estero, degli Imprenditori siciliani nel mondo e dei giovani siciliani all’estero.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni