fbpx

In tendenza

A Palermo disposte 30 assunzioni di Polizia municipale

Le risorse finanziarie, per complessivi 1.239.660 di euro sono state rese disponibili dal ministero dell’Interno attraverso un apposito fondo, e rese utilizzabili attraverso l’approvazione del progetto da parte della prefettura di Palermo

La Giunta municipale di Palermo, presieduta dal sindaco Roberto Lagalla, ha approvato una delibera che consente l’assunzione a tempo determinato per 1 anno di 30 agenti di polizia municipale e di attuare un progetto di impegno civico con le Associazioni di Volontari d’Arma presenti sul territorio. Le risorse finanziarie, per complessivi 1.239.660 di euro sono state rese disponibili dal ministero dell’Interno attraverso un apposito fondo, e rese utilizzabili attraverso l’approvazione del progetto da parte della prefettura di Palermo.

La delibera, inoltre, dichiara l’intendimento dell’amministrazione comunale di utilizzare eventuali ulteriori stanziamenti per integrare le assunzioni degli agenti e rimpinguare le somme destinate al progetto di impegno civico con le Associazioni volontari d’Arma.

Le assunzioni avverranno attraverso l’utilizzo di graduatorie esistenti dei corpi di polizia locale di altri comuni in modo da accelerare le procedure e consentire rapidamente l’immissione in ruolo dei nuovi 30 agenti.

“I 30 nuovi agenti e il personale messo a disposizione dalle Associazioni d’Arma – dice Lagalla – consentirà una più efficace ed efficiente gestione dei servizi resi al cittadino. I nuovi agenti consentiranno di ottenere un più capillare controllo del territorio sul piano della viabilità, della sicurezza urbana della vigilanza commerciale, edilizia e ambientale, della polizia urbana e degli accertamenti anagrafici. In particolare, il nuovo nucleo di agenti della Pm sarà impegnato a garantire la sicurezza e il decoro urbano, nella fattispecie che questi costituiscono dei beni pubblici da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile per il contrasto alla cosiddetta mala movida, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale, dal centro alle periferie”.

L’incremento del personale consentirà, inoltre, di porre in essere un’attività di presenza sul territorio con una presenza attiva nelle seguenti aree: parchi pubblici, centro storico, zone marinare e aree ludiche in generale e in eventi di carattere sportivo, religioso, sociale o culturale co-organizzati dall’Amministrazione Comunale. “Si tratta di una delibera di grande importanza – dice l’assessore Maurizio Carta – per potenziare l’attività di controllo del territorio e contrasto a tutti i fenomeni della mala-movida che sta intossicando il centro storico e le borgate marinare, pregiudicando la loro attrattività e mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini e dei turisti. Queste nuove unità, inoltre, potranno aiutare la PM a esercitare i necessari rigorosi controlli previsti dal nuovo regolamento sulla movida in discussione in Consiglio Comunale che prevede  nuovi e ricorso limiti che presuppongono un adeguato controllo efficace e capillare”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni