In tendenza

A Palermo il convegno “Nuove frontiere della ricerca per progettare un futuro migliore nella sindrome di down”

Obiettivo presentare con il supporto di  professionisti del settore medico/scientifico possibili scenari per un futuro migliore per i ragazzi con Disabilità intellettiva relazionale

In occasione della celebrazione della giornata mondiale della Sindrome di Down, l’associazione Sportiva  Dilettantistica SporT21 Sicilia  vuole porre l’attenzione  nei confronti  di una condizione particolare, che interessa i ragazzi con disabilità intellettiva relazionale e coinvolge le famiglie degli stessi e  tutti  gli operatori  del settore,  proponendo un convegno dal titolo: “NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA PER PROGETTARE UN FUTURO MIGLIORE NELLA SINDROME DI DOWN”.

Il convegno si terrà sabato 22 marzo p.v.,  presso  la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di  Palermo con inizio alle ore 9.00. Obiettivo presentare con il supporto di  professionisti del settore medico/scientifico possibili scenari per un futuro migliore per i ragazzi con Disabilità intellettiva relazionale. In occasione del convegno sarà anche presentato il nuovo progetto dal Titolo: “Pizza, BirraT21 e Sport: Il sapore dell’inclusione”,  volto a  mantenere vivo l’interesse verso percorsi rivolti soprattutto a possibili inserimenti lavorativi dei disabili  per affrontare successivamente il delicato percorso del “Durante e dopo di noi” che attraversa e attraverserà ogni persona con disabilità.  Un  convegno che  esplorerà la Sindrome di Down  sulle orme  del genetista Jérôme Jean Louis Marie Lejeune, scopritore della  anomalia cromosomica che causa la sindrome e si concluderà parlando di stili di vita e corrette terapie  per contrastare per quanto possibile i deficit cognitivi senza dimenticare di affrontare l’annoso problema dei nostri tempi conosciuto come il “Durante e Dopo di noi”.

L’Associazione SporT21 Sicilia, vuole,  come sempre accendere i riflettori sui diritti delle persone con sindrome di Down, rivendicando ogni anno il ruolo  delle perone con disabilità qualunque essa  sia per ricordare alle famiglie che, nonostante  le tante  difficoltà, l’associazionismo e la partecipazione sociale possono  aiutare a migliorare la vita delle persone  con disabilità.

Aprirà il convegno il Dott. Toti Amato,  Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri  della provincia di Palermo, seguiranno gli interventi della Dott.ssa Carmela Tata,  Garante  Regionale  per la Disabilità, del Prof. Corrado Romano e del Prof. Filippo Caraci dell’ Università di Catania, del Prof. Piervincenzo Piazza CEO di AESIFARMA e del Prof. Pierluigi Strippoli dell’Università di Bologna. Modererà il convegno la Prof.ssa Maria Piccione  Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Genetica Medica Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni