“Sono gli anziani a custodire i borghi siciliani, specchio di una realtà sociale dove gli over 70 mantengono intatto il patrimonio di tradizioni, saperi e difendono il valore storico, ambientale e culturale dei territori”. Lo afferma Coldiretti Sicilia su dati del centro studi Divulga in occasione dell’assemblea a Roma dei Senior della Coldiretti, la più grande associazione italiana di pensionati, con l’apertura del primo salone della cultura contadina salvata dagli anziani, con Ettore Prandini presidente nazionale e i ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella.
“Anche in Sicilia – commenta Coldiretti – nei comuni con meno di 5 mila abitanti più di uno su otto (13%) ha più di 75 anni con la popolazione anziana che rappresenta una presenza fondamentale per garantirne la vivibilità. Se da una parte infatti offrono un sostegno alle famiglie in una situazione in cui è molto più grave la carenza di servizi pubblici rispetto alle altre realtà del Paese, dall’altra contribuiscono a proteggere nel tempo le peculiarità locali. In Sicilia ci sono 213 paesi sotto i 5mila abitanti”.
“Non è un caso quindi che il 92% delle produzioni tipiche nazionali nasca nei piccoli borghi – sottolinea ancora Coldiretti Sicilia – un patrimonio dell’enogastronomia sostenibile e a km zero conservato nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche, la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico e il mantenimento delle tradizioni popolari”.
“Nell’Isola – prosegue Coldiretti – si susseguono le iniziative grazie alle quali nei borghi ma anche nei centri più grandi le case abbandonate vengono vendute ad un euro per permettere la ristrutturazione e fare in modo che proprio gli anziani abbiano compagnia. Proprio nei giorni scorsi a Sambuca, lo splendido centro in provincia di Agrigento è stato definito il passaggio grazie al quale nascerà “Casa Coldiretti” con la struttura ad un euro, in virtù dell’iniziativa congiunta con l’amministrazione comunale”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni