fbpx

In tendenza

Add Design vince un argento nazionale al Premio Agorà 2024

Add Design è un’agenzia di comunicazione fatta di professionisti che progettano cose piene di significato, associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite

Anche quest’anno Add Design, l’agenzia guidata da Claudio Cocuzza ed Emanuele Fontana, ha ricevuto un argento al Premio Agorà. Questa volta, però, l’argento è nazionale.

“Naturalmente sostenibile” è il progetto premiato nella categoria “Internet – Sito web” e consiste nel restyling del sito web di Settesoli, marchio del gruppo Cantine Settesoli, importante cooperativa vitivinicola siciliana. Si tratta del secondo premio per il brand, che nel 2023 aveva vinto il bronzo in “Internet e Multimedia – Social media” (riconoscimento che si aggiunge ai quattro argenti regionali ricevuti quell’anno da Add Design).

Il Premio Agorà, alla sua 37esima edizione, ha lo scopo di valorizzare e incentivare la comunicazione pubblicitaria, selezionando le migliori campagne di advertising e progetti di comunicazione, ed è sostenuto da associazioni e istituzioni quali: UNA Aziende della Comunicazione Unite, ADCI, Arti Directors Club ITaliano, UPA Untenti Pubblicità Associati, ADICO, AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing, ASSIRM, CDM Club Dirigenti Marketing, Federpubblicità, IAA, IULM, Pubblicità Progresso. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 28 giugno a Firenze, presso il Palazzo del Pegaso, in occasione della Festa delle Territoriali di UNA.

Dentro il progetto: il racconto della comunità

Con il restyling del sito di Settesoli, ADD DESIGN porta avanti il payoff “Tutto ciò che sosteniamo” già lanciato nel 2023 con la campagna social. L’obiettivo era quello di creare una piattaforma capace di dare il massimo risalto al carattere dei vini, alla loro estetica e ai valori di comunità, territorio e sostenibilità che sono insiti nel brand.

Il design vivace e contemporaneo del nuovo sito, che si esprime con tonalità naturali ed elementi grafici ripresi dal packaging del prodotto, crea dinamismo e coerenza visiva con il concept narrativo del brand.

Varietali e blend sono raccontati come amici a tavola, ognuno con la propria personalità. Tutti i vini sono caratterizzati da specifiche tonalità di colore, presenti anche nelle varie schede prodotto. In questo modo diventa più facile memorizzare le singole etichette, anche grazie alle pagine dedicate agli abbinamenti con ricette e ingredienti.

La user experience del sito è progettata per essere intuitiva e coinvolgente. La navigazione tra le pagine è ottimizzata e facilitata a seconda dei vari device e rende piacevole la scoperta del brand Settesoli.

La narrazione sottolinea come il valore di un prodotto derivi dalle caratteristiche del territorio e della comunità che se ne prende cura. La chiave di lettura è racchiusa in un motto ben preciso: “Siamo ciò che beviamo”. Nel sito Settesoli fanno la loro comparsa, adesso, i paesaggi di Menfi e delle Terre Sicane, espressione della Sicilia vitivinicola, insieme ai volti delle persone e delle famiglie della comunità: quelli di chi, ogni giorno, si impegna a portare avanti la tradizione agricola ed economica della propria terra.

Il risultato finale è un nuovo sito web che configura un percorso alla scoperta del brand, nella sua interezza.

Il team di ADD DESIGN

ADD DESIGN è un’agenzia di comunicazione fatta di professionisti che progettano cose piene di significato. Associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite – ADD DESIGN si occupa di progettazione di brand e visual identity, packaging e siti web, ideazione di strategie digitali, social media marketing e advertising, sviluppo di idee, progetti e codice.

Al restyling del sito Settesoli hanno lavorato Claudio Cocuzza, creative director e local ambassador della Sicilia di ADCI (Art Directors Club Italiano), Andrea Zammitti, UX/UI designer, Filippo D’Angelo, web developer, Roberta Moscato e Laura Musumarra, copy, Alessandro Castagna e Valentina Di Mauro, per la fotografia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni