Si sono laureati a Enna gli studenti universitari siciliani che hanno seguito il corso di laurea innovativo in Ingegneria della sostenibilità ambientale, il primo in Sicilia della classe delle lauree professionalizzanti, istituite nell’ordinamento accademico con un decreto del ministro Manfredi del 2020.
Posto che tutte le lauree sono finalizzate all’esercito di attività di elevata professionalità, con l’espressione “laurea professionalizzante” la normativa italiana indica il titolo di studio che si consegue al termine del percorso universitario di normale durata triennale, caratterizzato però da un significativo coinvolgimento degli studenti nel sistema produttivo e imprenditoriale, in modo particolare nei settori ad alta innovazione tecnologica.
Questa tipologia di corso di laurea sta avendo un grande successo soprattutto nell’Italia centro-settentrionale e nelle aree a più alta concentrazione industriale del Paese, mentre in Sicilia è stato attivato tre anni fa soltanto dall’università Kore di Enna, che lo ha sviluppato con la collaborazione di ENI a Gela e delle principali aziende del bacino petrolifero e del fotovoltaico a Siracusa.
I laureati della Kore sono pertanto i primi ad avere acquisito una laurea professionalizzante in Sicilia. Dei nove studenti che hanno raggiunto il traguardo entro i tre anni di studio, ben cinque sono residenti proprio di Gela, da cui proviene anche l’unica ragazza che si è cimentata in questo impegnativo percorso di laurea.
Il progetto formativo della laurea professionalizzante della Kore prevede due indirizzi: uno basato per l’appunto a Gela e rivolto alla produzione industriale sostenibile; l’altro basato a Siracusa e finalizzato a fornire competenze sul recupero dei siti caratterizzati da inquinamento ambientale.
Il corso è sviluppato insieme con ENI a Gela, dove è attivo il processo di riconversione verde della raffineria, e con la collaborazione delle aziende del polo di Siracusa impegnate nelle politiche di sostenibilità ambientale e di sviluppo delle energie alternative. A Gela si è avuta la collaborazione anche da parte del Comune e di Sicindustria, mentre a Siracusa l’università Kore dispone di una propria sede nel centro storico della città.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni