Gli ultimi dati pubblicati oggi dall’Arpa Sicilia, che fanno riferimento ai rilevamenti di diossina nell’aria dal 28 al 30 luglio, a Palermo, “fanno registrare un sensibile calo dei composti chimici. Si tratta di risultati già previsti dai tecnici e che fanno sicuramente ben sperare in vista delle ulteriori analisi che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente sta svolgendo, confidando in ulteriori diminuzioni dei livelli registrati“.
Lo afferma il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dopo l’allarme diossina prodotto dai devastanti incendi degli scorsi giorni nel capoluogo siciliano. La situazione, dunque, “è sempre più rassicurante e restiamo adesso in attesa di ricevere nei prossimi giorni i primi riscontri sulla presenza di diossina nei terreni“.
Proprio in base a questi dati e ai pareri tecnici dei soggetti preposti, saranno valutate, conclude Lagalla, le eventuali modifiche all’ordinanza, adottata lo scorso 29 luglio a scopo precauzionale, e nel frattempo proseguiranno i controlli di forze dell’ordine e dell’Asp negli allevamenti che ricadono all’interno dell’area di 4 chilometri interessata dal provvedimento.
A seguito dell’incendio sviluppatosi il 24 luglio presso la discarica di Bellolampo, spiega Arpa Sicilia, i tecnici dell’ente di protezione ambientale ha avviato un’attività di campionamento dell’aria ambiente nei luoghi di potenziale ricaduta dei prodotti di combustione. In particolare inizialmente è stato posizionato un campionatore ad alto volume specifico per le diossine e i furani nei pressi della località Inserra, all’ingresso del residence sito in via Costantino 28; successivamente i campionamenti sono stati effettuati anche in un secondo punto, presso Villa delle Ginestre in via Castellana.
La determinazione di diossine sull’aria campionata nei pressi della località Inserra, all’ingresso del residence sito in via Costantino dalle ore 10.45 del 28 luglio alle ore 22.45 del 30 luglio ha restituito una concentrazione pari a 33 TE fg/m3. La determinazione di diossine sull’aria campionata nel presidio ospedaliero Villa delle Ginestre dalle ore 10.45 del 28 luglio alle ore 22.45 del 30 luglio ha restituito una concentrazione pari a 397 TE fg/m3. I risultati ottenuti indicano in entrambi i siti una riduzione della concentrazione di diossine in aria.
L’Agenzia nei prossimi giorni completerà le analisi in corso su altri campioni di aria prelevati nei giorni successivi al 30 luglio ed avvierà le analisi del top soil già campionato in data 3 agosto. Inoltre nelle prossime ore perverranno in laboratorio i campioni di aria prelevati successivamente, oltre che nei siti di via Costantino 28 e di Villa delle Ginestre, anche a Torretta, e, a seguire, saranno avviate le analisi per la determinazione delle diossine nei terreni.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni