fbpx

In tendenza

Altri 3 sbarchi nella notte a Lampedusa, approdati 247 migranti

La struttura, per giorni rimasta vuota, è adesso di nuovo al collasso con circa 750 ospiti a fronte di una capienza massima prevista di 250

Altri 247 migranti sono sbarcati nella notte a Lampedusa a bordo di tre imbarcazioni. Dopo settimane di tregua, favorite dalle avverse condizioni del mare, torna l’emergenza sull’isola con 800 persone arrivate in 48 ore. Sono 247 i migranti approdati nella notte che si aggiungono ai 454 di ieri con 11 diversi barconi.

È di 829 il numero complessivo delle persone sbarcate da venerdì scorso sulla più grande delle Pelagie. I primi 55, tutti uomini ed egiziani, sono stati tratti in salvo dagli uomini della Capitaneria di porto a 28 miglia dall’isola e sono stati trasbordati poco dopo la mezzanotte sul molo Favaloro.

A distanza di mezz’ora circa, sempre una motovedetta della Guardia costiera ha soccorso 87 persone, tra cui 3 minori. Hanno dichiarato di provenire da Egitto, Siria, Bangladesh e sono stati rintracciati a 35 miglia dalla costa a bordo di una barca di 12 metri lasciata alla deriva.

L’ultima imbarcazione del mare con 105 migranti, tra cui 7 donne e 13 minori, è stata avvistata e soccorsa a 35 miglia da Lampedusa dai militari della Capitaneria di porto. I migranti hanno dichiarato di arrivare da Egitto, Siria, Sudan, Somalia, Niger ed Eritrea. Per tutti è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.

La struttura, per giorni rimasta vuota, è adesso di nuovo al collasso con circa 750 ospiti a fronte di una capienza massima prevista di 250.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni