L’attesa per IT-Wallet nell’app IO sta per finire: la data del mercoledì 23 ottobre va segnata in rosso sul calendario per 50.000 cittadini italiani. Un evento che segna la fine della fase di test iniziata a luglio e il lancio del portafoglio digitale, che sarà rilasciato progressivamente per tutti gli italiani entro dicembre. La distribuzione avverrà in quattro fasi:
• 23 ottobre: rilascio iniziale per 50.000 cittadini.
• 6 novembre: estensione a 250.000 cittadini.
• 20 novembre: coinvolgimento di 1.000.000 di cittadini.
• 5 dicembre: disponibilità per tutti gli utenti dell’app IO.
Fin da subito, IT-Wallet permetterà di salvare digitalmente documenti importanti, come la patente di guida (valida solo in Italia), la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Tutti questi documenti avranno valore legale e potranno essere utilizzati sia durante i controlli stradali che per le pratiche burocratiche presso gli uffici pubblici.
Il portafoglio digitale è però destinato ad espandersi. Entro il 2025, sarà possibile aggiungere ulteriori documenti come la carta d’identità, la tessera elettorale, certificati anagrafici e scolastici, e persino gli abbonamenti per i trasporti pubblici o i biglietti per spettacoli e voli aerei. L’obiettivo è di rendere IT-Wallet una soluzione digitale completa, che copra servizi pubblici e privati.
Per accedere al portafoglio digitale sarà necessario aggiornare l’app IO, se l’aggiornamento non dovesse avvenire automaticamente, sarà possibile farlo manualmente a partire dal 23 ottobre. L’accesso al servizio richiederà l’autenticazione tramite Spid o Carta di Identità Elettronica (Cie).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni