fbpx

In tendenza

Autonomia differenziata, per Schifani “non spacca nulla. Il sud deve smettere di colpevolizzarsi”

"Il problema del Mezzogiorno è la capacità di spesa"

“L’autonomia differenziata non spacca nulla. Sono stati introdotti anche grazie a FI dei paletti correttivi che pongono un freno intelligente all’attuazione di questo regionalismo. Spiegheremo bene come andranno le cose. Il mezzogiorno però deve scrollarsi di dosso questa tendenza a colpevolizzarsi. Io governo la Sicilia da quasi 2 anni. Il problema è la capacità di spesa. Mi sono insediato e ho trovato ben 1 miliardo e 400 milioni del fondo sociale europeo non spesi perché la macchina amministrativa non è riuscita a farlo”. Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani nel Filo diretto di Rai News24.

“Tutta questa preoccupazione del presidente Occhiuto non la condivido, anche perché da tempo si discute all’interno del partito di questo tema. Lui stesso si è vantato nel passato come FI avesse apportato delle modifiche positive sul testo iniziale di Calderoli. Stiamo parlando dell’applicazione di un articolo della Costituzione che è stato introdotto dal centrosinistra, questa è storia. Se la sinistra se n’è pentita ne prendiamo atto. Il testo è stato notevolmente migliorato con dei paletti correttivi anche grazie a FI”. ha aggiunto.

“Il problema del Mezzogiorno è la capacità di spesa. Io mi sono insediato e ho trovato – e non per colpa di chi mi ha preceduto, ma per la burocrazia – un miliardo e 400 milioni del Fondo sviluppo e coesione del 2014-2020, che la macchina amministrativa non era riuscita a utilizzare. Siamo riusciti poi a recuperarli attraverso la collaborazione con il governo nazionale. Il vero nodo del Sud è essere capace di velocizzare la spesa”, ha poi concluso.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni