fbpx

In tendenza

Avviato all’Ars l’iter per l’istituzione della figura dello psicologo di base

Stamattina è stata la volta dell’audizione in VI commissione Salute alla presenza del presidente regionale dell’ordine degli psicologi per iniziare poi la discussione sul Ddl rielaborato

Avviato all’Ars l’iter per l’istituzione della figura dello psicologo di base. Lo rende noto Tiziano Spada, deputato regionale del Pd, che spiega: “Ieri si è svolta la sottocommissione che tratta il Ddl per il riconoscimento della figura dello psicologo di base di cui sono primo firmatario. I Ddl presentati da diversi colleghi erano 5, così si è deciso di adottare il testo base dell’on. Giuseppe Zitelli e di integrarlo con gli articoli degli altri presentati”. Stamattina è stata la volta dell’audizione in VI commissione Salute alla presenza del presidente regionale dell’ordine degli psicologi per iniziare poi la discussione sul Ddl rielaborato.

“Il Ddl in questione – conclude Tiziano Spada – ambisce alla presa in carico globale della persona e della sua salute, compresi gli aspetti psicologici. Quasi una necessità in seguito all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha determinato un aumento della richiesta di un adeguato supporto per le persone, giovani soprattutto, che manifestano un disagio psicologico”.

“L’approvazione della legge regionale per istituire lo psicologo di base, di cui oggi in Commissione è stato approvato un testo base, rappresenterà un elemento di grande innovazione in Sicilia per la prevenzione e la cura del disagio psichico e psicologico. Rafforzare il sistema sanitario con queste nuove figure professionali, in numero adeguato a garantire una presenza capillare nel territorio, sarà infatti strumento per dare adeguata assistenza a tutti coloro, soprattutto fra le persone più fragili, che oggi non hanno possibilità di accedere autonomamente a questo tipo di servizio. Sarà anche un modo per ridurre nel lungo periodo i costi dello stesso servizio sanitario, perché l’azione preventiva svolta in sul territorio si tradurrà in minori spese mediche per la cura e minore spesa farmaceutica”: lo dichiara Stefano Pellegrino, firmatario di uno dei disegni di legge per l’istituzione dello psicologo di base che oggi sono stati esaminati dalla Commissione Sanità dell’ARS ed esitati per la discussione in Aula.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni