Un Eurofighter del 37esimo stormo di stanza nell’aeroporto militare di Trapani Birgi è precipitato nel tardo pomeriggio di ieri in contrada Ponte Granatello, a circa tre chilometri dallo scalo. Si tratta di un aereo monoposto che l’Aeronautica militare utilizza come strumento di difesa italiana.
Il corpo senza vita del pilota è stato individuato dalle squadre di soccorso a terra, nei pressi di alcuni rottami del velivolo. Si tratta del capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta, ufficiale pilota che ai comandi del caccia monoposto Eurofighter del 37esimo Stormo di Trapani stava rientrando alla base da una missione di addestramento, quando, per motivi da accertare, prima di avviarsi all’atterraggio, è precipitato al suolo. L’impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 5 miglia a sud est della base aerea siciliana.
La notizia, riferisce l’Aeronautica, è stata comunicata ai genitori del giovane ufficiale, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, a nome dell’intera forza armata, “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio“. Sul posto, insieme con i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti dell’Aeronautica militare che stanno continuando a operare per mettere in sicurezza e circoscrive l’area dell’impatto.
L’Aeronautica “avvierà già nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo” sull’aereo caduto.
Alle ricerche del pilota ha partecipato anche il Soccorso alpino e speleologico siciliano. L’attivazione è stata richiesta direttamente dal Centro operazioni aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) che coordina le operazioni. Diverse squadre sono partite da Palermo e dalle Madonie per raggiungere la zona in cui sono stati individuati i resti del velivolo.
La vittima, rende noto l’Aeronatica, era entrato in Aeronautica militare con il corso regolare Ibis 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2007. Pilota combat ready su velivolo Eurofighter, in forza al 37° Stormo di Trapani dal marzo del 2021, aveva all’attivo centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato.
Il ministero della Difesa e il ministro Guido Crosetto “esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del Capitano pilota Fabio Antonio Altruda dell’Aeronautica Militare tragicamente scomparso nell’incidente aereo occorso nei pressi di Trapani” si legge in un tweet della Difesa, che poi aggiunge: “Il Ministro Crosetto ha ribadito che la scomparsa del Capitano Altruda rappresenta un profondo dolore per la grande famiglia della Difesa che perde un fedele servitore del Paese“.
“Esprimo profondo cordoglio per la morte del capitano pilota Fabio Antonio Altruda, vittima del tragico incidente di ieri. Tutto il governo regionale si stringe attorno alla famiglia dell’ufficiale scomparso, al Capo di stato maggiore, alle donne e agli uomini dell’Aeronautica militare italiana” dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in merito alla notizia.
Sentimenti di “profondo cordoglio” per la morte del Capitano pilota dell’Aeronautica Militare Fabio Antonio Altruda, anche da parte del sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, senatrice di Fratelli d’Italia che, in una nota, aggiunge: “Nell’apprendere la dolorosa notizia, mi unisco al dolore dei familiari del giovane Ufficiale. Al Capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare, Generale di squadra aerea Luca Goretti, e alle donne e uomini dell’Arma azzurra, esprimo la mia più commossa vicinanza per la perdita di un servitore del Paese”.
“La tragica scomparsa del capitano pilota Fabio Antonio Altruda addolora tutta la nostra comunità, che in questo momento è vicina alla famiglia e a tutti gli uomini e le donne dell’Aeronautica. È una tragedia che ancora una volta conferma la dedizione e lo spirito di servizio di tutti gli appartenenti alle Forze Armate, elementi essenziali per la difesa non solo del territorio, ma soprattutto dei valori del nostro Paese e dei suoi cittadini”. Lo afferma il presidente del Gruppo di Forza Italia all’Ars, Stefano Pellegrino.
“Esprimo tutto il mio dolore per la tragica scomparsa del Capitano pilota Fabio Antonio Altruda. In questo momento difficile sono vicino ai familiari, alle donne e agli uomini dell’Aeronautica Militare per la gravissima perdita di un uomo al servizio della nazione”. Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni