fbpx

In tendenza

Calci e schiaffi a un bambino disabile, due maestre d’asilo condannate

Fra le tanti immagini agghiaccianti agli atti dell'inchiesta quella in cui si vede il piccolo barcollare dopo avere incassato uno schiaffo al volto oppure quella in cui viene trascinato per terra

Schiaffi, sculacciate e in una circostanza persino un calcio per “punire” un bimbo di 6 anni un pò troppo vivace e indisciplinato a causa della sua disabilità che gli comportava un disturbo di emotività. Con queste accuse due maestre dell’asilo nido sono state condannate.

Il gup del tribunale di Agrigento, Giuseppa Zampino, ha inflitto 4 anni e un mese di reclusione alle due insegnanti. La madre del piccolo disabile, insospettita dai lividi sul corpo che aveva notato al suo ritorno dall’asilo nido, si rivolge ai carabinieri che avviano un’indagine e piazzano delle telecamere nascoste nella classe del piccolo: le immagini sarebbero inequivocabili. Il piccolo, per l’intero periodo di osservazione, dal 3 al 20 febbraio del 2020, sarebbe stato sistematicamente percosso da due insegnanti fra cui quella di sostegno che, in maniera specifica, avrebbe dovuto occuparsi di lui in ragione dei disturbi collegati alla disabilità.

Nei filmati si vede il piccolo colpito dalle due maestre con schiaffi, sculacciate e – in una circostanza – anche con un calcio sulla coscia. Fra le tanti immagini agghiaccianti agli atti dell’inchiesta quella in cui si vede il piccolo barcollare dopo avere incassato uno schiaffo al volto oppure quella in cui viene trascinato per terra. Il 20 febbraio del 2020 le immagini, sostiene l’accusa, documentano una delle giornate più movimentate: il piccolo, in meno di 20 minuti, per placare l’agitazione dovuta al suo stato di emotività alterato, viene scuolacciato e colpito – è l’atto di accusa della procura – con numerosi schiaffi a viso, spalla, mani e nuca. Il bimbo sale sulla cattedra e una delle maestre lo percuote per farlo scendere provando, ma senza riuscirci, a tirargli le orecchie. Il pubblico ministero Gaspare Bentivegna aveva chiesto la condanna a 6 anni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni