Ancora temperature da record in Sicilia, e in particolare a Catania e Siracusa dove da giorni ormai si vive una situazione di estrema emergenza a causa del forte caldo e dei continui black-out elettrici, con conseguente riduzione dell’erogazione idrica.
Alle 15 di oggi, secondo i dati diffusi dalla Protezione civile, il capoluogo etneo ha fatto registrare dei valori decisamente elevati e tra i più alto dell’Isola.
In base al calcolo del Dipartimento regionale, infatti, dopo l’ora di pranzo a Catania sono stati toccati 47,6 gradi. La stessa temperatura è stata registrata anche a Priolo Gargallo.
Secondo i dati raccolti dal SIAS, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, in altre località siciliane attorno alle 15 sono stati raggiunti ulteriori livelli da primato.
La Stazione di Augusta ha diffuso un dato che parla di 46,1 gradi così come a Siracusa mentre a Lentini, la temperature ha toccato 45,8 gradi. Anche a Noto gli strumenti hanno indicato 45,5 gradi. Valori molto elevati anche quelli registrati dalla Stazione di Paternò, in provincia di Catania, dove i rilevatori hanno segnalato una temperatura di 45,6 gradi.
In base alle previsioni di queste ore – ribadite anche dal ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, il grande caldo dovrebbe continuare ad “abbracciare” la Sicilia almeno fino a domani ma entro le prossime 24 ore è atteso un abbassamento termico.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni