fbpx

In tendenza

Caos incendi a Palermo: aeroporto chiuso e voli cancellati. Le fiamme minacciano un ospedale

Palermo è assediata dagli incendi: a quello dei monti Gallo e Inserra e della discarica di Bellolampo si aggiungono focolai nel quartiere Cruillas, dove sorge l'ospedale Cervello, a ridosso della circonvallazione autostradale

L’aeroporto di Palermo è chiuso fino alle 11 di oggi. Un incendio sviluppatosi sopra Cinisi a causa del vento di scirocco è arrivato fino al perimetro dello scalo aereo. Lo riferisce la Gesap. Inolte, La circolazione ferroviaria è sospesa tra Palermo Notarbartolo e Punta Raisi. I treni regionali possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso e cancellazioni.

A causa di un incendio la strada statale 186 “Di Monreale” è provvisoriamente chiusa al traffico, dal km 22,100 al km 24,000, in entrambe le direzioni, all’altezza di Borgetto (Palermo). Lo rifersice l’Anas.

Il traffico è temporaneamente bloccato, anche qui per un incendio, sulla autostrada A29 Dir “Alcamo – Trapani”, in entrambe le direzioni, dal km 0,000 al km 21,300 ad Alcamo (Trapani). L’uscita obbligatoria è a Fulgatore.

L’incendio del monte Inserra a Palermo minaccia le abitazioni e l’ospedale Cervello. Lo conferma la Protezione civile, aggiungendo che decine di squadre di volontariato stanno operando nel palermitano, nel messinese, nel catanese, nell’ agrigentino, nell’ennese stanotte a fianco dei vigili del fuoco e della forestale.

Nell’area in cui sorge l’ospedale Cervello, nel quartiere Cruillas, vengono evacuate le abitazioni più a rischio e un intervento aereo potrà avvenire solo alle prime luci dell’alba. L’incendio del monte Gallo che dal pomeriggio interssava il versante su Mondello si è esteso sul versante di Sferracavallo, dove qualcuno ha povveduto a lasciare le abitazioni.

In Contrada Failla Partinico/Trappeto un altro incendio minaccia il centro abitato. Anche ad Altofonte, Monreale e Bellolampo la situazione è complessa. Squadre di volontariato di altre provincie stanno convergendo sul palermitano
Nella parte a monte del paese di Curcuraci, nel Messinese, i volontari stanno passando casa per casa per far evacuare le abitazioni ma diversi anziani non vogliono lasciare.

Brucia il monte Inserra a Palermo, un ampio bosco che sovrasta i quartieri Tommaso Natale e San Lorenzo. Il vento non accenna a diminuire e le fiamme si avvicinano alle abitazioni in direzione Sferracavallo, borgata marinara del capoluogo siciliano, che condivide con Mondello il monte Gallo, anch’esso devastato dal fuoco dal primo pomeriggio di oggi.

Palermo è assediata dagli incendi: a quello dei monti Gallo e Inserra e della discarica di Bellolampo si aggiungono focolai nel quartiere Cruillas, dove sorge l’ospedale Cervello, a ridosso della circonvallazione autostradale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni