fbpx

In tendenza

Casa per anziani era un lager: sedati e sequestrati

L’ordinanza, emessa dal gip su richiesta della procura, è partita da un'attività investigativa, condotta dal giugno del 2023 dalla Sezione Operativa del Norm della Compagnia carabinieri

Casa di riposo lager scoperta a Caltanissetta, con anziani non assistiti, sedati e in alcuni casi sequestrati. Quattro le persone arrestate e poste ai domiciliari dai carabinieri della Compagnia di Caltanissetta, tre di loro dello stesso nucleo familiare, e tutti accusati di sequestro di persona, esercizio abusivo della professione sanitaria e abbandono di incapaci, nei confronti di anziani ospiti di una casa di riposo a Caltanissetta.

L’ordinanza, emessa dal gip su richiesta della procura, è partita da un’attività investigativa, condotta dal giugno del 2023 dalla Sezione Operativa del Norm della Compagnia carabinieri, che ha fatto luce sull’attività assistenziale di una casa di riposo nella quale gli anziani erano abbandonati, anche per diverse ore, senza adeguata assistenza – soprattutto notturna – nella struttura.

Nel corso delle indagini è emerso che la casa di riposo sarebbe stata priva degli adeguati requisiti organizzativi e igienico-sanitari, con servizi igienici privi di coperture, pochi bagni per persone con disabilità e condizionatori non funzionanti. Erano assenti anche figure professionali idonee. Per contenere le spese determinate dalla necessità di operatori, agli anziani ospiti sarebbero stati anche somministrati tranquillanti senza alcuna prescrizione medica per fronteggiare l’assenza di personale soprattutto nelle fasce orarie notturne.

Documentati casi di sequestro di persona, in quanto pazienti venivano rinchiusi nel posto letto attraverso l’utilizzo di griglie di ferro, normalmente utilizzate come barriere laterali, impedendogli di spostarsi durante la notte. I militari hanno posto sotto sequestro la casa di riposo. Alle operazioni ha partecipato anche personale medico per verificare le condizioni di salute degli anziani.

Nel corso delle indagini è emerso che la casa di riposo sarebbe stata priva degli adeguati requisiti organizzativi e igienico-sanitari, con servizi igienici privi di coperture, pochi bagni per persone con disabilità e condizionatori non funzionanti. Erano assenti anche figure professionali idonee. Per contenere le spese determinate dalla necessità di operatori, agli anziani ospiti sarebbero stati anche somministrati tranquillanti senza alcuna prescrizione medica per fronteggiare l’assenza di personale soprattutto nelle fasce orarie notturne. Documentati casi di sequestro di persona, in quanto pazienti venivano rinchiusi nel posto letto attraverso l’utilizzo di griglie di ferro, normalmente utilizzate come barriere laterali, impedendogli di spostarsi durante la notte. I militari hanno posto sotto sequestro la casa di riposo. Alle operazioni ha partecipato anche personale medico per verificare le condizioni di salute degli anziani.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni