Si compatta il centrodestra su Enrico Trantino, indicato da FdI quale candidato sindaco di Catania. Anche la Lega converge sul nome dell’avvocato, dopo avere insistito a lungo su Valeria Sudano.
“Dopo una consultazione interna e un approfondito confronto politico con le altre forze del centrodestra – afferma Annalisa Tardino, eurodeputata e commissario della Lega Sicilia – siamo pronti a annunciare il sostegno convinto ad Enrico Trantino. Riconosciamo la forte volontà di FdI, partito di maggioranza relativa nella coalizione, di esprimere il candidato sindaco per Catania. Con il senso di responsabilità che ci contraddistingue, e d’accordo con il nostro leader Matteo Salvini, abbiamo fatto un passo indietro, semplificando il quadro, e sono convinta che riusciremo a presentare un programma articolato e ricco di obiettivi e su quel programma chiederemo il giudizio dei catanesi. L’obiettivo, adesso, è vincere e confermare un centrodestra siciliano coeso e forte, capace di dare risposte alla gente”.
E su Valeria Sudano: “Grazie per l’impegno e l’amore mostrati per la sua città, per la quale avrebbe rinunciato ad un seggio a Roma, ma sono certa che proseguirà la sua operosa attività per tutti i siciliani che rappresenta. Noi ci siamo, con i nostri candidati e la nostra classe dirigente, a supporto del candidato unitario della coalizione e per tutte le altre intese da siglare”.
E interviene Valeria Sudano: “Quello che faccio non è un passo indietro, né di lato: oggi, tutti insieme, facciamo due passi avanti nel tutelare l’unità del centrodestra, come strumento per proteggere Catania e riportarla verso un percorso di crescita”.
Un obiettivo, quest’ultimo, che, assicura l’ex candidata sindaca della Lega, “è sempre stato il primo e unico interesse della Lega e della sua classe dirigente, attorno alla quale, in queste settimane, una moltitudine di cittadini si è aggregata con grande entusiasmo e partecipazione. Ringrazio il mio segretario Matteo Salvini per aver creduto in me proponendomi la candidatura a sindaco della mia città; tutti coloro i quali mi hanno manifestato vicinanza e affetto, la Democrazia cristiana di Totò Cuffaro e Noi con l’Italia di Maurizio Lupi per il sostegno leale”. Con Enrico Trantino, spiega, “a breve ci confronteremo sul programma politico e di governo della città, consapevoli delle tante emergenze della nostra Catania”.
Occorre, conclude, “rifare Catania. Un obiettivo per la cui realizzazione sono necessarie l’unità della coalizione di centrodestra e la continuità di azione con il governo nazionale e regionale, perché la situazione di difficoltà economica in cui si trova Catania può essere risolta solo con una interlocuzione continua e costante con Roma e con Palermo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni