fbpx

In tendenza

Con Gervaso e Carlotta il teatro dell’assurdo è servito… ai più piccoli

Per la stagione Teatro ragazzi la compagnia campana La Mansarda torna in scena con uno spettacolo divertente e surreale tratto da un'antica fiaba popolare tedesca e dal finale inaspettato

Uno spettacolo dai toni surreali e sopra le righe che punta a una comicità fisica, oltre che verbale. Per la stagione di Teatro per ragazzi domenica 5 marzo alle ore 16 al Teatro Agricantus di Palermo torna in scena la compagnia campana La Mansarda che il mese scorso ha conquistato grandi e piccini con una singolare versione di “Cappuccetto Rosso”.

Questa volta l’attrice e drammaturga Roberta Sandias sarà i scena al fianco di Maurizio Azzurro, che firma anche la regia, entrambi protagonisti dello spettacolo Gervaso e Carlotta (adatto a bambini dai 3 ai 10 anni) tratto da una antica fiaba popolare tedesca.

Protagonista di questa storia è una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico: tagliar legna, attingere acqua al pozzo e sbrigare mille altre attività rituali che scandiscono le loro giornate, sempre uguali. Lei, la moglie Carlotta, è allegra e solare, mentre il marito, Gervaso, è un uomo buio e brontolone.

I due formano una coppia teatrale di sicuro impatto, che innesca continuamente contrasti e piccoli battibecchi, vorticose situazioni comiche e dialoghi serrati dal vago sapore del teatro dell’assurdo, in una rappresentazione teatrale dal ritmo coinvolgente e di grande impatto comico. Come in tutte le fiabe che si rispettino c’è l’elemento magico.

A rompere la quotidianità della coppia, infatti, accade un evento inaspettato: una vecchia maga, capitata nei pressi della loro bicocca un po’ per caso e un po’ per ventura, concede ad uno scettico Gervaso la possibilità di realizzare tre desideri… cosa accadrà?

Nell’ambientazione e nella forte caratterizzazione dei personaggi la compagnia La Mansarda si è ispirata alle atmosfere del Tingeltangel di Karl Valentin. Lo sviluppo imprevedibile della storia, che ha un finale inaspettato, lascia aperta una riflessione sul tema del desiderio e della sua realizzazione.

All’allestimento hanno contribuito Maria Gabriella Marino (musiche originali), Ennio Ecuba e Veronica Netti (scene e costumi). Per lo spettacolo Gervaso e Carlotta la compagnia La Mansarda ha ricevuto una menzione speciale al “Premio Ribalta” nel 2007 e il Premio Migliore attore alla IV edizione del Festival Parco Pinocchio di Salerno.

Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Mic – Ministero della Cultura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni