fbpx

In tendenza

Crisi idrica e dei Rifiuti, per Saverio Romano la soluzione è la privatizzazione

Per l'esponente di Noi Moderati la grave situazione della crisi idrica in atto in Sicilia come quella relativa alla raccolta e gestione dei rifiuti nella città di Palermo richiedono una visione "laica" e un approccio "nuovo e diverso"

Saverio Romano, coordinatore politico di Noi Moderati dice la propria sulla gestione del servizio idrico e di quello dei rifiuti in Sicilia, affermando con convinzione che sia da affidare ai privati.

Per l’esponente di Noi Moderati la grave situazione della crisi idrica in atto in Sicilia come quella relativa alla raccolta e gestione dei rifiuti nella città di Palermo richiedono una visione “laica” e un approccio “nuovo e diverso”. “Siamo di fronte a due emergenze che non possono più definirsi tali – dice Romano – perché riguardano inefficienze strutturali dinnanzi alle quali occorrono strumenti diversi, competenze e risorse all’altezza, un know how all’avanguardia e personale adeguato. I responsabili politici e istituzionali non vedano in questa opportunità un loro fallimento ma serve una risposta immediata nel brevissimo periodo e la riorganizzazione di due servizi essenziali da affidare al sistema privato, l’unico che, stando così le cose, può garantire razionalizzazione dei costi, ottimizzazione dei risultati ed efficienza”.

Per il coordinatore politico di Noi Moderati il rischio sarebbe quello che la situazione – sia per quello che riguarda il servizio dei rifiuti sia per quello dell’approvvigionamento idrico – possa sfuggire di mano. “Serve la volontà politica di invertire la rotta – conclude – e il coraggio di cambiare paradigma in tempi brevi, con una programmazione dai tempi certi e con un cronoprogramma preciso”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni