Tre danneggiamenti, in soli 50 giorni, ai danni dell’auto del direttore responsabile di Blog Sicilia, Manlio Viola. Gli atti vandalici sono stati tutti perpetrati in pieno giorno quando l’auto era parcheggiata di fronte la redazione.
Tutto ha avuto inizio il 12 febbraio, quando il finestrino posteriore destro è stato infranto da un giovane, fuggito poi al suono dell’allarme. Due individui su un’auto nera hanno assistito alla scena, secondo quanto riportato dal quotidiano Blog Sicilia, allontanandosi solo dopo essersi accertati che Viola avesse notato l’accaduto.
Il secondo incidente è avvenuto nei primi giorni di marzo, sempre di fronte alla redazione, quando Viola ha trovato una ventina di viti piazzate sotto i copertoni posteriori con l’intento di causare una foratura multipla.
Il terzo episodio, risalente al 4 aprile, ha visto un uomo di circa quarant’anni fuggire a piedi mentre l’allarme si attivava. Lo sportello anteriore lato guida è stato deformato con uno strumento da scasso, lasciando segni evidenti sulla carrozzeria.
“Siamo profondamente indignati per gli atti vandalici subiti dal Direttore di Blog Sicilia, Manlio Viola. La libertà di stampa è un pilastro fondamentale della democrazia e non possiamo permettere che venga minacciata in alcun modo – dichiara la Federazione Editori Digitali -. Condanniamo fermamente questi atti di violenza e solidarizziamo pienamente con Manlio Viola e con tutti i giornalisti che, con coraggio e dedizione, portano avanti il loro lavoro nonostante le intimidazioni e le minacce”.
“Chiediamo alle autorità competenti di fare tutto il possibile per individuare e punire i responsabili di questo vile gesto – prosegue la Fed -. La libertà di stampa deve essere difesa e tutelata sempre e ovunque”.
“Auspico che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sui danneggiamenti all’auto del giornalista palermitano Manlio Viola, direttore del sito di informazione BlogSicilia”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Il ripetersi di tali episodi ai suoi danni – ha aggiunto Schifani – solleva inquietanti interrogativi. La libertà di informazione è un patrimonio da tutelare perché costituisce l’essenza della democrazia. Di fronte a ogni forma di attacco nei suoi confronti occorrono risposte nette. Per questo esprimo la mia solidarietà a Manlio Viola e all’intera sua redazione, con la certezza che non si lasceranno intimidire da nessuno e che porteranno avanti con la consueta professionalità il loro lavoro al servizio del diritto dei cittadini a una informazione puntuale e senza condizionamenti di alcun tipo”.
Il gruppo parlamentare del M5S all’Ars esprime solidarietà al direttore di BlogSiclia, Manlio Viola, la cui auto è stata oggetto di tre danneggiamenti nel giro di appena 50 giorni. “Chiediamo – dice il capogruppo Antonio De Luca – che su questi episodi sia fatta chiarezza, considerato che il particolare accanimento nei confronti della vettura potrebbe adombrare un inaccettabile collegamento con l’attività professionale del giornalista e della sua redazione”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni