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Dissesto da 6 milioni di euro per il Comune, chiesti 14 rinvii a giudizio per falso in bilancio

Le indagini coordinate dalla Procura di Enna volte a verificare la corretta redazione dei bilanci del Comune di Leonforte

I militari del Comando Provinciale di Enna hanno concluso le indagini coordinate dalla Procura di Enna volte a verificare la corretta redazione dei bilanci del Comune di Leonforte, in dissesto dal 2015 ed ammesso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale dalla Corte dei Conti – Sezione di Controllo per la Regione Siciliana.

All’esito delle attività investigative, l’Autorità Giudiziaria ha emesso l’“Avviso di conclusione delle indagini preliminari” e successivamente “Richiesto il rinvio a giudizio” per 14 indagati – componenti politici, funzionari amministrativi e membri dell’organo di revisione – per il reato di falso in atto pubblico aggravato, perpetrato nel
tempo, tra il 2015 e il 2019.

Le attività investigative, eseguite dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Enna, hanno appurato che gli indagati, nell’esercizio delle pubbliche funzioni ricoperte, hanno formato e certificato false previsioni di entrata, prive di motivazione o basate su provvedimenti illegittimi, nonché scientemente sottostimato previsioni di spesa, con l’occultamento di debiti a carico dell’Ente, fornendo una falsa rappresentazione dei risultati di gestione per gli anni dal 2015 al 2019 al fine di celare l’effettivo deficit
finanziario di quasi 6 milioni di euro in cui versava il Comune, divenuto nel tempo strutturale.

Ad analoghe conclusioni è giunto il Consulente tecnico d’ufficio nominato dalla Procura, appartenente all’Ispettorato Generale di Finanza della Ragioneria Generale dello Stato, a seguito della verifica amministrativocontabile eseguita presso l’Ente. L’approvazione dei falsi bilanci per il periodo 2015-2019, in definitiva, hanno compromesso, innanzitutto, le
corrette valutazioni da parte della Sezione di Controllo della Corte dei Conti, permettendo al Comune, in assenza dei requisiti prescritti dal T.U.E.L., di proseguire nella procedura di risanamento approvata nel 2015 con il Piano pluriennale di riequilibrio finanziario, e dall’altra, con l’invio alla Ragioneria Generale dello Stato di false certificazioni redatte ai fini del “pareggio di bilancio”, di effettuare indebitamente spese maggiori rispetto a quelle consentite (pari ad almeno 1.500.000,00 euro), sfuggendo all’applicazione delle sanzioni previste dal c.d. “patto di stabilità” (Legge n. 183/2011), che limitava le spese dell’Ente, al fine di prevenire eventuali, potenziali danni erariali, per i quali è stata comunque rimessa la valutazione alla competente Magistratura Contabile.

Fermo restando che le responsabilità penali ipotizzate, per il principio della presunzione di innocenza, saranno definitivamente accertate solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna, l’azione di servizio delle Fiamme Gialle ennesi, basata sulle peculiari competenze di “polizia della spesa pubblica” demandate alla Guardia di Finanza, rientra nelle generali funzioni di salvaguardia dell’integrità dei bilanci pubblici al fine di controllare che le risorse versate dai cittadini con le loro tasse siano correttamente gestite, rendicontate e impiegate a beneficio della collettività.


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