Al Velodromo di Palermo risuona ancora la festa in musica che ha regalato Lazza, inaugurando ufficialmente lo scorso 12 luglio il Green Pop Palermo Fest: “un grande inizio, la cui riuscita è stata possibile grazie al lavoro sinergico di pubblico e privato, con il supporto indispensabile di tutte le maestranze (security, personale medico sanitario, facchinaggio, addetti alle pulizie, vigili del fuoco) – dichiara Nuccio La Ferlita, direttore artistico del festival – A tutela del pubblico e della location sono state predisposte misure preventive come l’allestimento area fumatori, la costante attività informativa con permessi e divieti, la gestione del flusso di ingresso ed esodo il supporto di Gomad Concerti, del personale medico sanitario e la fornitura gratuita di acqua a tutti i fan sottopalco, che sotto il sole attendevano il loro beniamino. Un sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro di squadra, che è anche il filo conduttore del Festival, all’Assessorato Sport e all’assessorato Cultura del Comune di Palermo, al RAP, al Coime e alle Forze di Polizia”.
Il Green Pop Palermo Fest proseguirà ai Cantieri Culturali alla Zisa nell’area del parcheggio. Questi i concerti di luglio: giovedì 20 luglio, data sold out, salirà sul palco Geolier, senza dubbio uno dei fenomeni musicali più eclatanti che l’Italia abbia visto e vissuto negli ultimi anni. Un talento con pochi pari, poliedrico ma con un’identità forte e ben delineata, capace di non ripetersi mai ma, allo stesso tempo, di mostrarsi al suo pubblico in continua evoluzione, così come solo i grandi artisti sanno fare. In pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena, collezionando, in così poco tempo, importanti certificazioni – ben 17 dischi di platino e 20 dischi d’oro – e oltre 1.4 miliardi di streaming audio/video.
Sabato 22 luglio sarà la volta di Ernia, senz’altro tra coloro che sono cresciuti di più negli ultimi anni. Gli straordinari risultati dell’album Gemelli parlano da sé: 4 dischi di platino per l’album, mentre per i singoli è arrivato ad accumulare ben 10 ulteriori certificazioni platino (di cui 6 per il singolo Superclassico e 3 per Ferma a guardare) e 5 certificazioni oro. L’album successivo, “Io non ho paura” è caratterizzato da uno stile senza tempo, attento alle sonorità più attuali ma con le radici ben salde nell’hip hop dei primi anni ’00.
Venerdì 28 luglio l’attesissimo concerto di Salmo: eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro lo scorso 6 luglio, davanti a 50 mila persone, e conta oggi oltre 2,9 miliardi di streaming totali, 67 dischi di platino e 41 dischi d’oro. Il disco FLOP, uscito il 1° ottobre 2021, certificato triplo platino, ha raggiunto oltre 250 milioni di streaming. Inserendosi nella scena rap, SALMO è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia.
Sabato 29 luglio Fabri Fibra e il suo “fidato” DJ Double S avranno modo di presentare al pubblico una scaletta completamente rinnovata che da una parte non lascerà fuori i successi che hanno segnato la ventennale carriera del rapper italiano (“Applausi per Fibra”, “Pamplona” e “Tranne te”, per citarne alcuni) e dall’altra accoglieranno i brani che hanno segnato l’ultimo fortunato anno dell’artista della parola, brani come “PROPAGANDA” (singolo Doppio Platino), “STELLE” (certificato Oro) e “CAOS” (Platino) tratti dall’ultimo album che si intitola proprio come il singolo con Madame e Lazza “CAOS”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni