fbpx

In tendenza

È morto Enzo Trantino, leader storico della destra e padre del sindaco di Catania

I funerali si svolgeranno sabato 7 nella Cattedrale di piazza Duomo

È morto a 90 anni l’avvocato penalista Enzo Trantino, parlamentare per nove legislature nelle liste del Msi, dopo avere militato in gioventù in formazione monarchiche. E’ stato sottosegretario al ministero degli Esteri nel governo Berlusconi tra il 1994 e il 1995. Nato in provincia di Catania, a Licodia Eubea, è padre dell’attuale sindaco del capoluogo etneo, Enrico Trantino.

“Al più grande dei maestri, nella professione come nella vita e in politica, oggi rivolgiamo un saluto affranto e al tempo stesso ricolmo di gratitudine. Ci lascia Enzo Trantino, uno straordinario catanese e italiano, un protagonista dei nostri tempi che ancora continuerà a guidarci, con i valori e l’esempio, negli anni a venire. Siamo stati fortunati a poter condividere con lui momenti irripetibili e straordinari di accrescimento e di esperienza umana e politica. Da tutta Forza Italia esprimiamo profondo cordoglio a Enrico, alla famiglia tutta, in questo momento così doloroso”, dichiara l’eurodeputato Marco Falcone, segretario provinciale FI a Catania.

Anche la Città Metropolitana di Catania esprime profondo cordoglio per la perdita dell’onorevole Enzo Trantino. Il capo di gabinetto, il segretario generale, i dirigenti, la portavoce e tutto il personale dell’Ente si stringono con sincera vicinanza al dolore del sindaco, della figlia Novella, degli amati nipoti e di tutti i familiari.

“A nome della Cisl di Catania esprimo il cordoglio dell’intera organizzazione al sindaco Enrico Trantino e alla famiglia per la perdita del papà Enzo, stimato avvocato penalista e storico esponente della politica catanese, di cui è stato lucido interprete e appassionato rappresentante anche con la sua esperienza pluriennale di deputato della Repubblica Italiana e come uomo di governo”, è il messaggio di Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea.

Enzo Bianco, Presidente Nazionale LiberalPd, ricorda la figura di Enzo Trantino: “Con la morte di Enzo Trantino, scompare una delle figure più importanti della vicenda e della storia politica catanese, dell’MSI prima e di Alleanza Nazionale dopo. Uno degli uomini politici che per anni sono stati protagonisti delle vicende cittadine e anche nazionali. Uomo di vera cultura giuridica e umanistica. Siamo stati in campi avversi , e anche competitori, ma questo non ci ha impedito un dialogo improntato al reciproco rispetto personale e istituzionale. Le mie più sentite condoglianze ai familiari e, in particolare, al figlio Enrico, sindaco di Catania”.

A nome dell’Ugl Catanese, il segretario territoriale Giovanni Musumeci esprime profondo dolore: “In questo momento di lutto, siamo vicini al sindaco e alla sua famiglia per la perdita del caro padre. Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio in questa dolorosa circostanza – ha affermato Giovanni Musumeci – Enzo Trantino è stato una persona di grande spessore umano, politico e professionale, lasciando un segno importante nel tessuto sociale e politico della città di Catania. La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per tutta la comunità”.

Raffaele Lombardo, i deputati regionali, i sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali, il coordinamento e tutti gli esponenti del Mpa sono vicini al sindaco di Catania, Enrico Trantino, colpito dalla scomparsa del padre On. Enzo Trantino, avvocato penalista di grande fama, già deputato nazionale per nove legislature e sottosegretario nel primo governo Berlusconi. Uomo di enorme cultura, nonché autore di numerose e apprezzate opere letterarie.

“Con profonda tristezza apprendo della scomparsa dell’onorevole Enzo Trantino, figura di grande rilievo nella storia politica e culturale di Catania e del nostro Paese. Avvocato brillante, uomo delle istituzioni e leader carismatico della Destra italiana, Trantino ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, lasciando un segno indelebile con il suo impegno e la sua passione. In questo momento di dolore, esprimo le mie più sentite condoglianze al sindaco Enrico Trantino e a tutta la sua famiglia. La sua eredità sarà ricordata con rispetto e gratitudine”, afferma la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo.

I funerali si svolgeranno sabato 7 nella Cattedrale di piazza Duomo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni