fbpx

In tendenza

Elezioni amministrative in Sicilia: si vota il 12 giugno, eventuale ballottaggio il 26

Si voterà il 12 giugno per le elezioni amministrative e per i cinque referendum ammessi dalla Corte Costituzionale. L’eventuale ballottaggio andrà in scena quattordici giorni dopo, il 26 giugno

Election day, via libera del Consiglio dei ministri – a quanto si apprende – alla data unica per le elezioni amministrative e per i referendum sulla giustizia. Il giorno scelto è il 12 giugno per il primo turno delle amministrative e del referendum, mentre il secondo turno delle amministrative si terrà il 26 giugno.

Si voterà il 12 giugno per le elezioni amministrative e per i cinque referendum ammessi dalla Corte Costituzionale. L’eventuale ballottaggio andrà in scena quattordici giorni dopo, il 26 giugno.

Saranno chiamati al voto 119 Comuni in Sicilia, si tratta di oltre un milione di elettori che si recheranno alle urne per eleggere sindaci e consigli comunali.

In provincia di Catania sono 19 i Comuni chiamati al voto: Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Licodia Eubea Linguaglossa, Maniace, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mirabella Imbaccari, Nicolosi, Palagonia, Paternò, Raddusa, San Michele di Ganzaria, Sant’Agata li Battiati, Santa Maria di Licodia, Scordia e Vizzini.
I Comuni al voto in provincia di Palermo

Oltre a Palermo, saranno chiamati alle urne gli abitanti di altri 27 Comuni: Altavilla Milicia, Altofonte, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Cefalù, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Petralia Soprana, Chiusa Sclafani, Ciminna, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, Santa Flavia, Trappeto, Valledolmo.

Sono 38 i Comuni della provincia di Messina ad essere chiamati alle urne. Oltre al capoluogo, si vota in altri 37 comuni: Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Reitano, Roccella Valdemone, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio Siculo, Santa Marina Salina, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Sinagra, Torrenova, Venetico Villafranca Tirrena, Acquedolci, Alcara li Fusi, Capri Leone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gallodoro, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Malfa, Merì, Montalbano Elicona e Motta d’Affermo.

Sono 10 i Comuni chiamati alle urne in provincia di Agrigento: Sciacca, Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice e Villafranca sicula.

Nel Trapanese, si andrà a votare a Erice, Misiliscemi e Petrosino.

In provincia di Caltanissetta si vota a: Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Niscemi, Resuttano e Sommatino.

In provincia di Enna quattro Comuni saranno chiamati alle urne: Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa.

In provincia si Siracusa sono 5 i Comuni chiamati alle urne: Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Melilli e Solarino.

Sono sei invece i Comuni chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali nel Ragusano: si vota a Pozzallo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina e Scicli.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni