La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sono arrivate a Lampedusa, questa mattina per una visita istituzionale.
La premier ha rassicurato un gruppo di isolani sulla volontà del governo di aiutarli ad affrontare l’emergenza migranti in corso. “Ce la stiamo mettendo tutta”.
La Croce Rossa Italiana ha consegnato stamattina in segno di benvenuto la maglietta della Cri alle istituzioni, tra cui la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenti all’hotspot di Lampedusa attraverso la vicepresidente nazionale della Croce rossa italiana, Debora Diodati. “Come ogni giorno con le persone migranti che accogliamo, vogliamo condividere oggi con le istituzioni il nostro principio di umanità. È una speranza di vita”, dice la Cri.
“Le istituzioni europee sono con voi”, ha assicurato la premier Giorgia Meloni, ‘costretta’ a scendere dall’auto durante il corteo di macchine che trasportava la stessa Meloni e la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen dall’areoporto di Lampedusa all’Hotspot, a causa di alcuni cittadini dell’isola che hanno bloccato la strada spiegando che non si sarebbero mossi di lì se non fossero riusciti a parlare con Meloni.
Meloni ha sottolineato inoltre la ‘presenza’ dell’Europa, dimostrata dalla visita di von der Leyen.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni