fbpx

In tendenza

Emergenza migranti in Sicilia: 70 sbarcati a Pozzallo, altri 200 da Lampedusa

Una delle persone salvate aveva delle ustioni molto profonde e localizzate, perché si presume sia stato seduto sopra una miscela di acqua e carburante nelle fasi che hanno preceduto il soccorso

In gran parte con capi di vestiario messi a disposizione dalla nave mercantile ‘Val di Piave’ che li aveva recuperati il 22 giugno nel golfo di Sirte, sono arrivati a Pozzallo all’alba. Sono 47, tra di loro un minore, tutti uomini; in banchina cercavano di comprendere dove fossero, temendo un respingimento.

Una delle persone salvate aveva delle ustioni molto profonde e localizzate, perché si presume sia stato seduto sopra una miscela di acqua e carburante nelle fasi che hanno preceduto il soccorso.

Il trasbordo dal mercantile alla motovedetta della Guardia costiera – la Cp 308 – che li ha portati a Pozzallo, è avvenuto a circa 70 miglia a sud est del porto. Poco prima della mezzanotte invece, altre 23 persone sono arrivate a Pozzallo a bordo di una motovedetta della Guardia di finanza; anche in questo caso tutti uomini e tra loro un minore.

Diciannove provenienti dal Bangladesh e 4 di altre nazionalità: Siria, Ghana, Egitto e Tunisia. Sarebbero attesi a breve a Pozzallo altri 200 migranti ma in trasferimento da Lampedusa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni