fbpx

In tendenza

Emergenza rifiuti in Sicilia. Pd e M5S: “uno dei più grandi fallimenti del governo Musumeci”

L'intervento in Aula nel corso del dibattito sull’emergenza rifiuti

“L’emergenza rifiuti è diventata in Sicilia emergenza igienico- sanitaria. Oggi è arrivata la conferma dell’ennesimo fallimento del governo Musumeci che lascia ancora una volta i sindaci in un mare di guai senza dire dove possono conferire i rifiuti”. Lo ha detto Giuseppe Lupo presidente del gruppo Pd all’Ars intervenendo in Aula nel corso del dibattito sull’emergenza rifiuti che aveva sollecitato già nei giorni scorsi. “Il governo regionale – conclude- si faccia carico dei maggiori costi dell’emergenza che non possono gravare sui cittadini e sui Comuni”.

“Quello dei rifiuti è sicuramente uno dei più grandi fallimenti del governo Musumeci. La tanto strombazzata riforma annunciata dal presidente della Regione in campagna elettorale è penosamente naufragata, il piano rifiuti, che faceva acqua da tutte le parti, è stato bocciato perfino dall’Europa, mentre dei tanto agognati impianti non c’è traccia. In poche parole è stata persa una legislatura senza fare un solo passo in avanti, anzi: le discariche sono quasi tutte esaurite, la Tari è schizzata alle stelle quasi ovunque e ci troviamo in una situazione di perenne emergenza”.

Lo afferma il capogruppo del M5S all’ARS Nuccio di Paola, sintetizzando il pensiero di tutti i suoi colleghi 5 stelle intervenuti oggi a sala d’Ercole nel corso del dibattito sui rifiuti al cospetto dell’assessore Daniela Baglieri. “Il nuovo governo – conclude Di Paola – dovrà cominciare dal pianificare una seria impiantistica, senza la quale la raccolta differenziata e i sacrifici dei cittadini non serviranno mai a nulla”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni