È emergenza sbarchi a Pantelleria. Il centro di accoglienza ne ha ospitato quasi 200 in queste ore, alcuni positivi al covid. La piccola isola non dispone nemmeno di un hotspot e se in queste condizioni anche pochi migranti diventano un problema figurarsi oggi che siamo a numeri insostenibili.
Nell’ex caserma Barone ad esempio sono rimasti stipati ieri oltre 180 extracomunitari quando la capienza massima della struttura è di 28. Servono nuovi investimenti per le infrastrutture e una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Sostengo in pieno l’iniziativa del responsabile della Lega Sicilia a Pantelleria, Federico Tremarco, che ha fatto notare come “già l’anno scorso i clandestini vagavano indisturbati per l’isola ed ora è il momento che il ministro Lamorgese venga personalmente a Pantelleria per rendersi conto della situazione”.
Ovviamente serve pure tornare ad una politica più rigida e concreta del contenimento dei flussi migratori, in particolare quelli dalla Tunisia verso le isole minori siciliane, flussi che in queste settimane sono purtroppo tornati ad aumentare.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni