I carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto hanno arrestato, su ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, un dipendente comunale di 63 anni e un imprenditore di 59 anni per tentata estorsione. La vicenda riguarda la gestone del teatro Mandanici. Le indagini dei carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto sono state avviate subito dopo la denuncia della titolare di una scuola di danza per i comportamenti tenuti dai due nella gestione del Teatro Mandanici, in particolar modo al termine del calendario annuale, periodo nel quale, molte scuole di danza del comprensorio, richiedono la disponibilità del predetto teatro per svolgere i saggi di fine anno.
Dagli accertamenti dei carabinieri è emerso che i due avrebbero usato minacce per farsi consegnare una cauzione, di circa 500 euro, giustificandola come pagamento delle prestazioni logistiche dell’imprenditore per la messa in scena del saggio di fine anno della sua scuola di danza. È stato successivamente accertato che la cauzione non era effettivamente dovuta poiché non prevista in nessun contratto con l’ente comunale, i due avrebbero minacciato la donna facendole temere che il saggio di fine anno, qualora la somma richiesta non sarebbe stata pagata, non sarebbe andato in scena.
L’imprenditore l’avrebbe intimidita affermando di avere anche conoscenze con persone malavitose del posto. A questo punto la direttrice della scuola di danza, preoccupata dalle pressioni ricevute, ha deciso di presentare la denuncia ai carabinieri. Il gip, accogliendo le richieste della procura di Barcellona PG diretta dal procuratore Giuseppe Verzera ha emesso l’ordinanza di arresti domiciliari.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni