fbpx

In tendenza

Forte vento sull’A19, chiuso tratto il Palermo-Catania. Sospese le lezioni a scuola nel capoluogo etneo e nel Ragusano

Sospese le lezioni a scuola nel capoluogo etneo

Alla luce dell’aggravamento delle condizioni di maltempo e delle previsioni meteo e dei probabili scenari meteorologici negativi, come misura straordinaria di emergenza, il Commissario Straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei, ha stabilito che oggi, sabato 20 maggio nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, vengano sospese le attività didattiche e pertanto gli alunni non dovranno recarsi a scuola, per evitare i rischi connessi agli spostamenti.

Rimarranno chiusi i parchi comunali, il giardino Bellini e i cimiteri.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, raccomanda ai cittadini di prestare particolare attenzione ad eventuali raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, di rami e alberi; di muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’automobile, di evitare i sottopassi stradali; di non utilizzare mezzi a due ruote; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi e di stare lontani dalla riva del mare e dai corsi d’acqua.

Provvisoriamente chiusa al traffico dalla serata di ieri l’autostrada A19 “Palermo–Catania“, in entrambe le direzioni, tra il km 103,300 e il km 119,700, a causa del maltempo e in particolare del forte vento che ha colpito la zona. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa, con uscita obbligatoria allo svincolo di Enna per i veicoli provenienti da Catania, mentre per quelli provenienti da Palermo uscita obbligatoria allo svincolo di Caltanissetta. Il personale Anas e i Vigili del Fuoco sono presenti sul posto per la gestione della viabilità e per ripristinare la transitabilità appena possibile.

Scuole chiuse nel Ragusano, insieme a ville, parchi pubblici, cimiteri, impianti sportivi e cantieri. Lo stato di allerta arancione diramato ieri nel bollettino della Protezione civile regionale e che interessa la Sicila Sud orientale, ha confermato forti raffiche di vento. Le ordinanze che riguardano i comuni della provincia iblea a partire dal capoluogo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni