Haiducii tornerà in Sicilia per una doppia tappa del suo tour estivo 2022 a fine agosto. Ospite internazionale al Festival di Sanremo 2004 e vincitrice di numerosi dischi d’oro, diamante e platino con la hit evergreen Dragostea Din Tei, la famosa artista rumena naturalizzata italiana Paula Monica Mitrache si esibirà venerdì 26 agosto sul Lungomare di Cava d’Aliga a Scicli. Il giorno seguente si scatenerà in piazza Faro a Punta Secca.
L’artista di Respira e Nara nara na na stupirà il pubblico con nuovi live e nuove performance oltre alle sue hits evergreen e al nuovo e sorprendente medley con le canzoni di successo di cantanti romeni: Alexandra Stan (Mr. Saxobeat), Fly Project (Musica), Fly Project (Toka Toka), Inna (Hot Fly Like You Do It) ed Edward Maya (Stereo Love).
In merito alla grande novità relativa al medley romeno, la cantante spiega: “Dopo la nascita o meglio rinascita di Dragostea Din Tei, questo per me è il momento più emozionante e inimmaginabile. Parlare della Romania attraverso la musica mi riempie di gioia e di un’emozione mai provata finora. Perché fare un medley con alcuni successi dei miei connazionali usciti dopo Dragostea Din Tei? Semplice o quasi. Loro hanno avuto tanto successo e lo hanno ancora, ma tante persone non sanno che i cantanti sono tutti romeni. Ho avuto la fortuna di cantare in romeno, anche se tante persone che mi amano pensano che sono italiana, come quella volta a Toronto quando trovai davanti al palco di un mio concerto sia le bandiere italiane che quelle romene. Ecco – prosegue Haiducii -, attraverso i miei spettacoli voglio parlare di loro “vreau sa ma mandresc cu iei”. Forse è arrivato il momento giusto. Lo sento e sono orgogliosa di loro. Quindi sorge spontanea la seguente domanda, senza guardare Wikipedia o un altro canale di ricerca: lo sapevate che Alexandra Stan, Fly Project, Inna ed Edward Maya sono tutti romeni? Bene, ora sì. Sono felice di far viaggiare la musica come un patto diplomatico d’amore tra i popoli. In occasione dei prossimi spettacoli, quando canterò il medley, indosserò costumi tradizionali romeni, che appartengono sia alla mia famiglia che ad alcune mie amiche della diaspora che ho ricevuto in donazione. Saranno bei momenti di storia, musica ed etnografia per tramandare culture antiche. Grazie Italia, Mulumesc Romania”.
Due serate che si preannunciano davvero spettacolari anche perché sarà possibile rivivere gli anni Novanta e Duemila grazie alla selezione musicale di Dj Jump ed Emanuele Caponetto del format Mania 90. Ingresso libero per entrambi gli appuntamenti musicali.
TOUR 2022 DI HAIDUCII: TUTTE LE DATE
11 giugno 2022 – Carbonia – Sardegna (data zero)
25 giugno 2022 – Il Trappeto a Monopoli – Puglia
2 luglio 2022 – Malè a Santa Cesarea Terme – Puglia
16 luglio 2022 – Oasi Byblos a Marina di Corsano – Puglia
31 luglio 2022 – Anfiteatro Parco Comunale a San Nicolò – Sicilia
14 agosto 2022 – Piazza a Stornarella – Puglia
14 agosto 2022 – Piazza a Rocchetta Sant’Antonio – Puglia
17 agosto 2022 – Piazza a Grottole – Basilicata
26 agosto 2022 – Piazza del Faro a Punta Secca – Sicilia
27 agosto 2022 – Lungomare di Cava d’Aliga – Sicilia
4 settembre 2022 – Il Foro Festival a Carmagnola – Piemonte
LA DISCOGRAFIA DI HAIDUCII
2004 – Dragostea din tei
2004 – Nara nara na na (Mne s toboj chorošo)
2005 – More ‘N’ More (I Love You)
2006 – Boom Boom
2008 – Paula Mitrache in Haiducii – Album
2020 – Respira
I 18 ANNI DI DRAGOSTEA DIN TEI
In occasione del 18esimo anno dall’uscita di Dragostea Din Tei, Haiducii ha presentato il suo nuovo logo attraverso il quale ripercorre e include tutta la sua storia musicale, dalla “D” del Disco D’oro, ottenuto a sole due settimane dall’uscita del brano vendendo due milioni di copie in Europa, poi diventato disco di platino al primo posto della top 10 dei singoli in gran parte del mondo, scalando anche le classifiche radio, per arrivare fino al diamante (riportati nel logo e ufficializzato dal nuovo team di lavoro dell’artista, coordinato dal marito e manager Miky Falcicchio) arrivando fino a Sanremo 2004 come ospite internazionale.
Nel 2004 con la super-hit Dragostea Din Tei è esploso il suo successo internazionale. Il brano ha avuto il clamoroso “effetto tsunami” sul mercato discografico nell’intero pianeta. Edito in Italia, si è diffuso rapidamente in Germania, Austria, Benelux, Svizzera, Francia, Svezia, Spagna, Messico, Repubblica Ceca, e ha proseguito la sua corsa in ogni angolo del mondo con oltre 12 milioni di copie vendute. A sole due settimane dalla sua uscita è diventato disco d’oro. Poi è diventato disco di platino al primo posto della top 10 dei singoli in gran parte del mondo, scalando anche le classifiche radio. In Italia il singolo è rimasto al 1° posto per oltre dieci settimane. Tradotto nelle lingue più inconsuete per un brano pop-dance, è riuscito a sfondare persino il muro delle blindatissime chart inglesi, sorpassando hit di star come Madonna.
Il ritmo trascinante del pezzo ha stimolato l’uscita di molte versioni remix che ancora oggi imperversano nelle discoteche e sul web (come quelle di Gabry Ponte e dj Ross) e hanno ispirato molti youtuber con loro versioni, diventando già nel 2004 uno dei primi video-parodia virali in America e nel resto del mondo, in voga tutt’oggi.
Dragostea Din Tei ha anche il primato di essere stato il primo brano di musica leggera in lingua originale a varcare i confini della Romania nella storia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni