Il Circuito Bella Sicilia ha aderito alla “Giornata Internazionale del Fascino delle Piante” (Fascination of Plants Day). Si tratta della prima adesione che arriva dalla Sicilia per l’importante manifestazione promossa a livello internazionale da EPSO (European Plant Science Organization) e che riunisce oltre 220 istituti di ricerca nel settore.
Per tutto il mese di maggio e in particolare nella giornata simbolo che sarà il 18 maggio 2022, molti Paesi del mondo promuoveranno diversi eventi rivolti al grande pubblico per attirare l’attenzione circa i temi della ricerca sulle piante e il loro ruolo nella vita di tutti noi. I Comuni aderenti al Circuito Turistico Bella Sicilia, hanno deciso di aderire all’importante sensibilizzazione mondiale, puntando sulla comunicazione attraverso l’iniziativa mediatica “Ti parlo da pianta a uomo”.
I social di Bella Sicilia, tra i più seguiti sull’Isola, vantano followers da tutte le parti del mondo con milioni di visualizzazioni, grazie al supporto del Media Partner “Comunicare 24”
Abbiamo pensato di offrire la nostra forza mediatica come strumento di partecipazione e divulgazione degli obiettivi prefissati dal “Fascination of Plants Day”. In più appuntamenti nel mese di maggio, lanceremo rubriche e collegamenti televisivi dai comuni di Bella Sicilia dal titolo “Ti parlo da pianta a uomo” un dialogo con i sindaci che dovranno rispondere interpretandone il punto di vista delle piante presenti nei loro comuni: cosa si è fatto e cosa si potrebbe ancora fare per aiutare tutti a rendere “felici” le piante e quindi l’ambiente.
Inoltre le amministrazioni dei comuni aderenti a Bella Sicilia proveranno a coinvolgere scuole e cittadini, per promuovere visite nei parchi urbani negli spazi a verde attrezzato e nelle piazze fiorite con un occhio diverso rispetto alla frenesia quotidiana, spiega Michele Isgrò, Coordinatore regionale di Bella Sicilia.
L’iniziativa è già presente sul sito ufficiale www.2022.plantday.it con l’elenco dei Comuni del Circuito Bella Sicilia: Alcara Li Fusi, Brolo, Bompietro, Castroreale, Castel Di Lucio, Cefalu’, Forza D’agro’, Floresta, Gangi, Geraci Siculo, Gioiosa Marea, Isnello, Lercara Friddi, Mistretta, Montalbano Elicona, Motta D’affermo, Palazzolo Acreide, Pettineo, Roccafiorita, Roccapalumba, Rodi Milici, San Mauro Castelverde, Santa Margherita Di Belice, Santo Stefano Di Camastra, San Marco D’alunzio, San Piero Patti, Savoca, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Pollina, Tusa, Valguarnera Caropepe, Vicari.
Grande soddisfazione per l’iniziativa siciliana è stata manifestata dal coordinamento Italiano di Fascinaton of Plants Day Italy, curato dalla Dott.ssa Valeria Biancotto dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante –Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino e dalla Dott.ssa Luisa Lanfranco del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli studi di Torino. Info: www.2022.plantday.it circuitobellasicilia@gmail.com
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni