“Il liceo Savarino di Partinico ha diritto di chiamarsi Peppino e Felicia Impastato. La netta opposizione della giunta di Partinico al cambio di intitolazione, scelta all’unanimità dal consiglio d’istituto, non si giustifica in alcun modo”.
Lo afferma Manuela Parrocchia coordinatrice provinciale di Sinistra Italiana, a proposito dell’intitolazione del liceo a Santi Savarino, giornalista che firmò le leggi razziali.
“Questa vicenda – aggiunge – è durata troppo tempo, con ingerenze inaccettabili da parte dell’amministrazione comunale nelle scelte autonome della scuola che si è spinta fino ad emanare una delibera di giunta per impedire il cambio di intitolazione. Nessun motivo può spingere l’amministrazione nella difesa a spada tratta del nome di un fascista in odore di mafia contro quello di Peppino e Felicia Impastato, se non la volontà di difendere un passato oscuro, fatto di leggi raziali e connivenze mafiose”.
L’interrogazione parlamentare presentata dalla deputata di Sinistra Italiana, Elisabetta Piccolotti, per ristabilire il normale iter procedurale e restituire alla scuola le sue prerogative di autonomia, accende un faro su questa pagina buia, a cui non avremmo mai voluto assistere: ‘Non voglio credere -. dichiara Piccolotti – che il Comune di Partinico preferisca celebrare il fascismo invece che l’antimafia, ho presentato un’interrogazione ai ministri Valditara e Piantedosi per chiedere i motivi di questa avversione”.
“La strana coincidenza della vandalizzazione del circolo di Rifondazione Comunista di Partinico – dichiara Frank Ferlisi segretario porvinciale di Rifondazione Comunista – con l’imbrattamento di svastiche, all’indomani della pubblicazione della delibera di giunta, ci porta a tenere alta la guardia contro gesti volti a mortificare la libertà di autodeterminazione di un’intera comunità, attraverso il richiamo a metodi intimidatori. Il Partito – continua Ferlisi – poroseguirà nella difesa dell’autonomia della scuola e della democrazia al fianco delle cittadine e dei cittadini partinicesi liberi che non si piegano al potere becero”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni