A Noto c’è lo studio di un medico di famiglia che apre alle 5 del mattino, una vera benedizione in un’estate bollente per tutta la Sicilia.
“Anzi – spiega all’Agi Salvatore Giannone – qualche volta apro anche prima. Stamattina alle 4 e cinque, quando sono arrivato c’era già chi mi ha aiutato ad aprire il cancello. Il caldo non c’entra, anche se in questo ultimo periodo c’è molto caldo. In realtà d’estate ricevo solo dalle 5 alle 9.30 e ora, dalle 9.30 alle 11, mi sposto anche in un altro ambulatorio perché sto sostituendo un collega. D’inverno invece apro anche al pomeriggio ma l’orario delle 5 non lo abbandono mai. Per me è una ricchezza”.
I suoi pazienti, da medico di base, sono circa tremila. “Come dovrei fare, sono tanti. E l’orario del mattino è sempre frequentatissimo”. Immaginiamo che le persone più anziane, che dormono di meno o che si alzano presto prediligano le prime ore del turno, ma “l’orario di punta è intorno alle 8.30” dice il medico che si definisce un “giovane settantenne che dorme poco” ma che recupera le energie nel pomeriggio.
Di certo un vantaggio aprire all’alba d’estate e orario praticabile anche d’inverno per il clima mite di Noto, forse impensabile nelle città del nord Italia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni