fbpx

In tendenza

Illuminato il murales “Sangu e Latti” allo Sperone di Palermo

“Sangu e Latti”, inoltre, è la prima opera d’arte urbana realizzata nel quartiere palermitano dello Sperone

Continua l’impegno dell’associazione L’Arte di Crescere nel quartiere Sperone di Palermo, con l’inaugurazione, martedì 20 febbraio, alle ore 18.00, dell’illuminazione del murale “Sangu e Latti”, in via Largo Cammareri Scurto 3 (angolo via Sperone – via XXVII Maggio) e l’apposizione di una panchina nello spazio adiacente all’opera. Lo slogan dell’iniziativa “Accendiamo un faro allo Sperone!” è un invito a tenere alta l’attenzione sul tema dell’allattamento materno, sui diritti delle bambine e dei bambini, sulle mamme dello Sperone.

Un faro acceso su uno dei quartieri più fragili della città, che ha bisogno di cura e attenzione. L’iniziativa di illuminazione e apposizione di una panchina fa seguito alla realizzazione del murale avvenuta nel 2019, con la commissione da parte dell’associazione, all’artista Igor Scalisi Palminteri; e con il coinvolgimento dell’Ics Sperone-Pertini, diretto da Antonella Di Bartolo, con cui negli anni L’Arte di Crescere ha avviato un progetto di promozione sul tema dell’allattamento, realizzando dei laboratori che hanno coinvolto la comunità scolastica e le mamme del quartiere. Rispetto all’impegno dell’Arte di Crescere nel quartiere palermitano, l’associazione fa parte dell’Alleanza Creativa Sperone167, che nel quartiere ha realizzato diversi interventi artistici; e opera all’interno del progetto sul contrasto alle dipendenze e al crack “Fuori dal giro” promosso dal Comune di Palermo. L’idea di illuminare l’opera “Sangu e Latti” e apporre una panchina nasce pochi mesi fa dopo gli eventi in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, e della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

“Sangu e Latti”, inoltre, è la prima opera d’arte urbana realizzata nel quartiere palermitano dello Sperone. Sono dieci, oggi, i murales che caratterizzano il grande parco d’arte urbana della città.  All’iniziativa di martedì alle ore 18 parteciperanno la comunità scolastica dell’I.C.S. Sperone-Pertini, il Comune di Palermo, la Regione Siciliana e Amg Energia. Ospite della manifestazione: il progetto “Educare al gusto della Sana Vita”, con le specialità di Mastro Focaccina e Aromatiche Madonie.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni