fbpx

In tendenza

Inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri di Partinico: presente il ministro Crosetto

Intitolata alla memoria del tenente colonnello Luigi Geronazzo

Inaugurata stamane a Partinico, in provincia di Palermo, la caserma dei carabinieri intitolata alla memoria del tenente colonnello Luigi Geronazzo. Alla cerimonia presenti, tra gli altri, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il comandante generale dell’arma dei carabinieri, il generale di corpo d’armata Teo Luzi, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta,  e altre autorità civili, militari e religiose. Al termine, verrà scoperta una targa in onore del militare ucciso dai banditi in un agguato armato la sera del 29 novembre del 1947, e insignito di quattro medaglie al valor militare.

È un presidio di legalità importante, il rinnovo del rapporto dell’Arma dei carabinieri con il territorio. È una bella giornata per lo Stato e un bel segnale per tutti”. Cosi il procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia di inaugurazione.

“La sfida contro le mafie alla fine viene vinta dallo Stato perché, come diceva Falcone, il testimone passa da un uomo all’altro, non si perde ma viene raccolto da qualcun altro che lo porta sulle sue spalle. E oggi noi siamo qui per ringraziare quelli che che questo testimone l’hanno portato sacrificando la loro vita. E siamo qui anche per dire che il testimone siamo pronti a raccoglierlo”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

“Questa caserma è qualcosa di più di una caserma, è un pezzo dello Stato, la sua rappresentazione fisica. Di una comunità di cui tutti facciamo parte e che ha tra i compiti principali quella di difenderci, tutelarci istruirci. Lo Stato non è un gigante immateriale che nessuno conosce. È un organismo composto da tante cellule, e molte delle cellule sono qua” ha detto ancora il ministro Crosetto. “Oggi inauguriamo un pezzo dello Stato che ha un compito difficile – ha ribadito –  spesso non compreso, quello di difendere la libertà e la democrazia attraverso la creazione della sicurezza. Non esistono né libertà né democrazie senza sicurezza. Il compito delle forze armate e della polizia è di cercare di portare la legalità, sicurezza e giustizia ovunque, anche dove è più difficile”.

“È un passo in avanti che fa piacere perché si allarga il Patto atlantico. Un passo in avanti che però è indice di una una situazione di paura e difficoltà che sta vivendo in questo momento l’Europa“. Così, ancora, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, parlando con i giornalisti al termine della cerimonia di inaugurazione di una caserma dei carabinieri a Partinico, in merito alla ratifica ieri da parte del Parlamento Turco dei protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. “Quindi c’è un aspetto positivo – ha proseguito – si allarga una ‘famiglia’, ma anche un aspetto che deve farci riflettere che è quello che le condizioni di sicurezza sono percepite in maniera diversa, peggiori rispetto a un anno e mezzo fa“. Non c’è “da preoccuparsi, c’è da riflettere, da agire e avere la consapevolezza che viviamo in un mondo diverso rispetto a due anni fa, e dobbiamo adeguarci. Non significa avere paura, ma cercare spiragli in ogni modo di tornare alla situazione precedente”.

“Mi occupo di Difesa e non del Pnrr, ma so che il governo farà qualunque cosa per non perdere neanche un euro di risorse – ha affermato ancora -. Il governo fin dall’inizio ha detto che il problema non è governativo – ha proseguito – ma che occorre utilizzare ogni risorsa al meglio perché si tratta per lo più di somme in prestito che devono essere restituite. Ogni opera realizzata dal Pnrr, quindi, deve rappresentare un investimento, non soltanto un modo per spendere. E questo governo lo farà in accordo con l’Europa, e sono sicuro che, assieme al ministro Fitto, riusciremo a raggiungere tutti gli obiettivi”.

“Siamo qui per dimostrare che lo Stato è presente in ogni parte d’Italia, ma con maggiore forza e mettendoci la faccia dove ci sono più difficoltà. Una caserma dei carabinieri nuova  rappresenta l’impegno dello Stato per la legalità e la giustizia ed è un segnale importantissimo” conclude Crosetto.

“Questa caserma che inauguriamo oggi rappresenta un simbolo di legalità e dell’impegno dello Stato nella lotta alla mafia“. Così il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale di corpo d’armata Teo Luzi, durante la cerimonia di inaugurazione di una caserma a Partinico, in provincia di Palermo, intitolata alla memoria del tenente colonnello Luigi Geronazzo.  “Questa caserma che sorge su un terreno sottratto alla criminalità – ha aggiunto – rappresenta un antidoto rispetto al fenomeno mafioso, un simbolo di legalità e vicinanza al territorio”.

L’inaugurazione di una nuova e moderna caserma dell’Arma dei carabinieri, oggi, a Partinico, è la forte testimonianza della presenza dello Stato in Sicilia a tutela della sicurezza dei cittadini e per la lotta alla criminalità organizzata – dice il presidente Renato Schifani -. Desidero ringraziare il ministro della difesa Guido Crosetto, che ha cancellato importanti impegni istituzionali per essere presente a Partinico, e anche il comandante generale dell’Arma Teo Luzi per l’impegno quotidiano dei carabinieri a presidio del nostro territorio”.

La nuova caserma, già operativa dal gennaio scorso, sorge in via De Amicis; è stata realizzata dal Provveditorato delle Opere pubbliche, con circa 4 milioni 250 mila euro a valere sul Fondo sviluppo e coesione nella disponibilità del ministero dell’Interno. È stato reperito anche il finanziamento 2 milioni e 250 mila euro per il completamento delle opere dei locali attigui che saranno destinati una volta completati agli alloggi dei militari. La struttura è stata realizzata tenendo conto delle nuove norme tecniche sulle costruzioni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni