fbpx

In tendenza

Incendi in provincia di Messina, evacuate 150 persone

Decine sono le case bruciate, specialmente nei tetti in legno, infissi esterni e tettoie e alcune anche all'interno

Sono circa 150 le persone evacuate precauzionalmente stanotte a causa degli incendi che hanno interessato le zone di San Pier Niceto, Condró e Gioiosa Marea, nel Messinese.

Decine sono le case bruciate, specialmente nei tetti in legno, infissi esterni e tettoie e alcune anche all’interno.

La situazione, spiega la Protezione civile, è adesso sotto controllo e migliorano le condizioni meteo. Dalla mattinata operano canadair e elicotteri della Forestale, e non sono stati chiamati altri rinforzi di volontari da Agrigento, Catania e Enna, come accaduto da ieri.

“La situazione odierna risulta estremamente preoccupante, aggiungendo una nuova emergenza alla serie di disastri che la Sicilia ha dovuto affrontare durante l’estate scorsa”.

Lo afferma la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino riferendosi agli incendi nel Messinese, e in particolare ai comuni di Villafranca Tirrena e San Pier Niceto.

“Questi incendi – aggiunge Musolino – alimentati da un forte vento di scirocco, hanno messo in serio pericolo il centro abitato e, ancor più allarmante, la sicurezza delle persone. Altri comuni, tra cui Sant’Agata, Tortorici, Capo D’Orlando, San Pietro Patti, Merì, Milazzo, Gioiosa, Mistretta, Gualtieri e Condrò hanno anch’essi subito danni in questa emergenza. Questa situazione richiede la massima attenzione e l’adozione immediata di misure per contenere i danni all’ambiente, alle proprietà e alle stesse vite umane” Musolino fa “un appello urgente affinché le forze di soccorso coordinino azioni immediate, sottolineando l’importanza di mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per fronteggiare questa nuova emergenza”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni