È arrivato alle 11.30 a Siracusa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’incontro bilaterale tra Italia e Germania. Poco dopo, intorno alle 11.45, al Castello Maniace, nel cuore di Ortigia, ha fatto il suo arrivo anche Frank-Walter Steinmeier, capo di stato tedesco.
All’interno del castello svevo in centro storico la stretta di mano tra i due Capi di Stato e una breve colazione.
“Caro presidente, caro a Frank-Walter, è un gran piacere incontrarti. È un onore per l’Italia averti ancora una volta nel nostro Paese. Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia. Vogliamo riaffermare, attraverso il premio alle municipalità, il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali. Benvenuto presidente”, ha detto il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
Secondo tappa del bilaterale oggi pomeriggio al Teatro comunale dalle ore 15 dove pare che i due terranno un piccolo punto stampa. Seguirà una passeggiata a piazza Duomo. La giornata si concluderà al Teatro greco dopo assisterà allo spettacolo Ulisse del coregorafo Peparini.
Mattarella torna a Siracusa dopo poco più di 2 anni, quando al Teatro greco a luglio del 2021 inaugurava il centenario della ripresa delle rappresentazioni classiche e per assistere alle “Coefore Eumenidi di Eschilo” per la regia di Davide Livermore.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni