In tendenza

Infermiera aggredita da paziente, ferita dalla siringa che avrebbe dovuto somministrare al paziente

Una paziente psichiatrica ha sferrato un calcio all’addome della donna e l’ha anche aggredita ferendola con la stessa siringa utilizzata per la somministrazione della terapia

La Uil-Fpl di Messina in una nota denuncia un nuovo episodio di violenza verificatosi ieri pomeriggio ai danni di una infermiera nel pronto soccorsi dell’ospedale Papardo.

Una paziente psichiatrica ha sferrato un calcio all’addome della donna e l’ha anche aggredita ferendola con la stessa siringa utilizzata per la somministrazione della terapia.

“L’ennesimo episodio di violenza – sottolinea Livio Andronico, segretario generale Uil Fpl Messina – dimostra ancora una volta quanto sia indispensabile rivedere le procedure relative al trattamento dei pazienti psichiatrici, che continuano a essere indirizzati esclusivamente presso il pronto soccorso generale dell’Azienda ospedaliera Papardo perché le altre aziende non accettano pazienti psichiatrici. Nonostante le precedenti denunce, e nonostante sia stata chiesta l’audizione in VI Commissione Sanità, senza che ad oggi sia giunto alcun riscontro, al pronto soccorso generale del Papardo continuano a insistere le criticità relative alla gestione dei pazienti affetti da patologie mentali”.

Il sindacato chiede altre guardie giurate per rafforzare il presidio di sorveglianza e un tavolo di confronto, nonché all’assessore regionale della Salute una revisione in tempi brevi dell’attuale modello della Rete territoriale psichiatrica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni