fbpx

In tendenza

La VI edizione di “Civitas Educationis” ai nastri di partenza: domani 12 novembre la cerimonia di apertura all’UniKore di Enna

Per l’ateneo ennese, questa sesta edizione non è un semplice appuntamento, ma una vera e propria festa dei saperi che sancisce l’inizio del nuovo anno accademico

L’Università degli Studi di Enna “Kore” è pronta a vivere tre intense giornate di incontri, cultura e formazione con la sesta edizione del Festival “Civitas Educationis. Visione, sensi, orizzonti”, organizzato dal Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Muscarà, direttrice del dipartimento di SCLF e ordinaria di Pedagogia speciale, e del prof. Salvatore Ferlita, coordinatore del Corso di laurea in Lettere e ordinario di Letteratura italiana contemporanea.

Da domani a giovedì, l’ateneo ospiterà oltre 50 ospiti internazionali provenienti da Italia, Spagna e Inghilterra, che, assieme a 40 docenti dell’UKE, daranno vita a un dibattito di grande spessore culturale e formativo che coinvolgerà più di 1500 studenti. Un’importante novità di questa edizione è l’apertura del festival alla cittadinanza, con la partecipazione volontaria di cittadini e rappresentanti della società civile, a rafforzare il legame tra l’Università e il territorio.

Per l’ateneo ennese, questa sesta edizione non è un semplice appuntamento, ma una vera e propria festa dei saperi che sancisce l’inizio del nuovo anno accademico.

Il festival concretizza il significato profondo delle parole “Visioni, sensi, orizzonti” che ne compongono il titolo: rendere l’educazione un ponte accessibile tra tradizione e innovazione, capace di ispirare le nuove generazioni e di creare connessioni profonde con il tessuto sociale. Attraverso iniziative come “Civitas Educationis”, l’Università Kore, già punto di riferimento a livello nazionale per la ricerca scientifica e il dialogo interculturale, proietta il sapere verso orizzonti sempre più inclusivi e sostenibili, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una società equa, informata, critica e consapevole.

La cerimonia inaugurale, prevista per domani, martedì 12 novembre, sarà aperta dal Magnifico Rettore Francesco Tomasello. Seguiranno gli interventi dei keynote speakers: il prof. Fabio Bocci e la prof.ssa Maria Concetta Di Natale. Ad arricchire l’evento, l’esibizione del Piccolo Coro del Dipartimento, diretto dalla Dott.ssa Consuelo Lisciandra, che incanterà il pubblico con un repertorio che promette intense suggestioni musicali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni