fbpx

In tendenza

Mafia, condannato a 5 anni l’ex chirurgo Giuseppe Guttadauro

La sentenza è stata emessa col rito abbreviato nei giorni scorsi, ma la notizia si è appresa soltanto oggi. Per Guttadauro padre la pena è da intendersi in continuazione con una precedente condanna a 8 anni per fatti simili

Il Gup del tribunale di Palermo Ermelinda Marfia ha condannato a 5 anni l’ex chirurgo Giuseppe Guttadauro e il figlio Mario Carlo, che ha avuto 4 anni. La sentenza è stata emessa col rito abbreviato nei giorni scorsi, ma la notizia si è appresa soltanto oggi. Per Guttadauro padre la pena è da intendersi in continuazione con una precedente condanna a 8 anni per fatti simili. Secondo l’accusa, rappresentata dai pm Francesca Mazzocco e Bruno Brucoli, del pool coordinato dal procuratore aggiunto Paolo Guido, i due avrebbero ripreso le attività mafiose, nonostante le numerose sentenze di colpevolezza riguardanti il dottore Guttadauro, processato al Maxi, poi al Golden Market e successivamente in Ghiaccio, giudizio parallelo a quello sulle Talpe in Procura, che vide la condanna a 7 anni per l’ex presidente della Regione Sicilia Totò Cuffaro. L’ex senatore, oggi di nuovo in politica dopo la riabilitazione, era accusato proprio di avere rivelato la presenza di una microspia nel salotto di casa di Guttadauro.

Nella nuova indagine padre e figlio, difesi dall’avvocato Raffaele Bonsignore, rispondevano dell’appartenenza alla famiglia mafiosa di Roccella-Brancaccio e di notevoli ingerenze sul clan di Villabate (Palermo): questo nonostante le apparenze, visto che l’ex aiuto della Terza divisione di Chirurgia dell’ospedale Civico del capoluogo siciliano si era trasferito a Roma, a voler segnare la propria distanza dalle logiche criminali, dopo una vita trascorsa a fare dentro e fuori dal carcere. Le intercettazioni fra Giuseppe e Mario Carlo rivelarono invece che i due comandavano e organizzavano traffici mafiosi di ogni tipo. Guttadauro senior è anche fratello del cognato di Matteo Messina Denaro: Filippo Guttadauro ha infatti sposato la sorella del boss ex superlatitante, Rosalia Messina Denaro, finita a sua volta in carcere a marzo scorso perché ritenuta una sorta di regista della latitanza del capomafia di Castelvetrano (Trapani). Anche il figlio e il genero della coppia Guttadauro-Messina Denaro, Francesco Guttadauro e Francesco Bonomo, sono stati processati e condannati per mafia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni