“Makari? Esiste, ed è Racalmuto”, la città di Leonardo Sciascia. A dirlo il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, autore dei libri – poi diventati serie tv – ambientati nella località siciliana, tra i docenti del Master di Scrittura della Strada degli scrittori che si concluderà oggi allo Spazio Temenos di Agrigento e che è dedicato quest’anno alle “Parole del Cinema”. Prima di lui aveva svolto la propria lezione con i corsisti l’attrice Ester Pantano, Suleima nei film tratti dai romanzi di Savatteri.
“Makari, dove ho ambientato tante mie storie esiste – aggiunge – alcune vicende che ho raccontate sono avvenute nei luoghi in cui sono nato. Diciamo che Makari è dentro Racalmuto e forse dentro Racalmuto c’è Makari”.
Savatteri ribadisce poi che la coincidenza tra i luoghi fisici e quelli letterali è geografica ma anche sentimentale. “Makari è un piccolo borgo vicino San Vito Lo Capo – aggiunge Savatteri – ma è un posto che si allarga a molte cose siciliane e molte esperienze mie, del mio vissuto, dei posti in cui ho vissuto, ho studiato e mi sono formato in provincia di Agrigento”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni