fbpx

In tendenza

Martedì il giorno buono per la nascita del nuovo governo regionale

Ore di vigilia finali dunque prima della nascita del governo Schifani, una partenza attesa per rimettere in pista la macchina della Regione ferma da quasi due mesi

Martedì potrebbe essere finalmente il giorno buono per la nascita del nuovo governo regionale. Il presidente della Regione Renato Schifani sta dedicando l’ultimo weekend “da uomo solo al comando” a limare gli ultimi dettagli prima di consegnare all’ufficialità la squadra di governo.

Regge la pregiudiziale posta da Schifani sugli assessori parlamentari, con l’eccezione tecnica di Giovanna Volo alla Sanità, decisione questa che non ha, al momento, disinnescato i malumori romani del partito di Giorgia Meloni e del commissario regionale Dc Totò Cuffaro (“rispettiamo la posizione del Presidente Schifani e quindi la decisione di assessori che siano parlamentari e siamo partecipi del difficile compito per garantire le posizioni di tutta la coalizione. È chiaro però che se si dovesse aprire a scelte di assessori esterni, anche la DC vorrà partecipare a designare il suo tecnico. Anche se la cosa è ovvia, è bene dirlo“). Per il resto le ultime ore hanno alimentato i dubbi di alcuni esponenti di Fratelli d’Italia meno convinti di altri sullo scambio Turismo-Attività produttive, delega quest’ultima che dovrebbe finire adesso a Edy Tamajo. Inoltre dentro il gruppo parlamentare di FdI si va alla ricerca di un equilibrio nel gruppo. Il rischio di strascichi al veleno dopo il tira e molla sugli esterni in giunta rischia di indebolire i meloniani. Il quadro appare comunque definito. Ore di vigilia finali dunque prima della nascita del governo Schifani, una partenza attesa per rimettere in pista la macchina della Regione ferma da quasi due mesi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni