Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha inviato una lettera al sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino in risposta a una sua missiva dei giorni scorsi. “La SS 640 ‘Strada degli Scrittori’ costituisce il collegamento diretto tra i capoluoghi di provincia Agrigento e Caltanissetta ed è una dorsale strategica per la viabilità regionale, come Lei rappresenta, connettendosi con la SS 626 Caltanissetta-Gela e l’autostrada A19 Palermo-Catania. I lavori di adeguamento della strada hanno subìto un ritardo a causa dello stato di difficoltà finanziaria dell’impresa appaltatrice (CMC) e per accelerare i lavori di adeguamento è stato nominato nel 2021 un commissario straordinario per la realizzazione dell’opera, nella persona dell’ing. Raffaele Celia“, scrive Salvini.
Il ministro specifica che: “Il piano del Commissario prevede entro dicembre 2023 il completamento del 2° lotto nella carreggiata in direzione Agrigento e entro giugno 2024 nel tratto di carreggiata in direzione Autostrada A19. L’intervento riguarda complessivamente 28 km, di cui i primi 23,7 km (da Agrigento verso Caltanissetta e dalla A19 verso Caltanissetta) risultano già aperti al traffico, in modalità di cantiere. È stata completata anche una viabilità che prevede di bypassare il centro abitato di Caltanisetta”.
Salvini ricorda che: “Il Commissario straordinario si è attivato anche per risolvere la problematica di via Borremans (una via comunale) confermando la disponibilità a collaborare con il Comune per la messa in sicurezza della strada nelle more dell’intervento intervento straordinario previsto”.
Il vicepremier conclude: “Caro Sindaco, dal mio insediamento, 4 mesi fa, gli uffici del Mit stanno correndo per recuperare anni di ritardo sulle opere pubbliche siciliane: dal potenziamento delle ferrovie, ai cantieri per sistemare strade e dighe, all’avvio dei lavori per un Ponte che i siciliani attendono da cinquant’anni. Sono impegnato, senza sosta, affinché tutti gli amministratori locali sentano il Mit come la propria casa: con questo spirito. Le suggerisco di inviare una missiva ad Anas – oltre alle lettere aperte ai giornali – formalizzando richieste specifiche che sono sicuro la società provvederà ad eseguire nel più breve tempo possibile. Come vede, non sottovaluto i problemi della sua città”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni