fbpx

In tendenza

Migranti, 106 salvati dalla Geo Barents: anche una donna incinta e 7 bambini

Nelle ultime 24 ore sono circa mille i migranti giunti nella penisola italiana

La Geo Barents di Medici senza frontiere, dopo la segnalazione da parte del Centro di coordinamento di soccorso marittimo dell’Italia, ha salvato 106 persone da un’imbarcazione in difficoltà, nella zona Sar italiana. Tra loro una donna incinta e 7 bambini di età compresa tra 1 e 4 anni. “Attendiamo le istruzioni per lo sbarco”, afferma la ong.

Altri 203 migranti sono sbarcati nel pomeriggio di ieri nel porto di Augusta, nel Siracusano. Fanno parte di un gruppo più ampio di circa 600 persone – la gran parte di nazionalità siriana, egiziana e irachena – soccorse ieri nel mar Ionio, secondo quanto riporta su Twitter Sergio Scandura, giornalista di Radio Radicale.

Erano partiti da Tobruk, in Libia, il 17 agosto scorso a bordo di un peschereccio. Tra quelli sbarcati, almeno sei naufraghi sono stati trasferiti in ospedale per controlli. Gli altri trascorreranno la notte in strutture a tenda provvisorie, mentre coloro che restano in mare si trovano a bordo di una nave militare. “Finora – sottolinea Scandura – nessun comunicato è stato diramato dalla Guardia costiera, tenuta per decreto ministeriale a fornire agli organi di stampa una informazione ‘rapida, obiettiva e uniforme'” sulle operazioni di soccorso.

Nelle ultime 24 ore sono circa mille i migranti giunti nella penisola italiana tra Roccella in Calabria, Augusta e Portopalo nel Siracusano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni