fbpx

In tendenza

Migranti: a Lampedusa altri 512 e 4 cadaveri

Sono in totale 762 persone sbarcate da mezzanotte

Quattro cadaveri, recuperati da una motovedetta della Guardia costiera dopo il naufragio di due barchini in acque Sar maltesi, sono arrivati a Lampedusa e fatti sbarcare sul molo Favarolo. Continuano, intanto, gli approdi.

Altre dodici imbarcazioni sono arrivate sull’isola per un totale di 512 migranti. Il totale di sbarchi, dalla mezzanotte, è di 19 per un totale di 762.

La Sicilia è un esempio storico di accoglienza. Lo è nella sua stessa identità. Non può essere lasciata sola, dobbiamo aiutarla”: è quanto affermato in relazione all’arrivo di migranti dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, oggi a Siracusa per l’apertura dell’Anno mariano indetto dall’arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto. Secondo l’alto prelato, l’Europa dovrebbe affrontare l’emergenza umanitaria.  “L’Europa – ha aggiunto Zuppi – deve aiutare l’Italia o meglio dobbiamo trovare delle risposte insieme. Questa consapevolezza di non reagire all’emergenza, dopo 20 anni, non è pensabile. Dobbiamo avere una visione per il futuro. Credo che la storia della Sicilia ci aiuta a capire quanto accoglienza vuol dire scegliere il domani, chiusura vuol dire restare quello che siamo, restare vecchi“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni