fbpx

In tendenza

Migranti, affonda barchino in Sar italiana. Ci sono tre dispersi

Ai soccorritori hanno riferito di essere partiti da Sfax, in Tunisia, alle 21 di venerdì e provenire da Guinea, Costa d'Avorio, Camerun e Gambia

Nuovo naufragio al largo delle coste di Lampedusa: un barchino di 7 metri è affondato, durante la notte, in area Sar italiana. Quarantasei i migranti, fra cui sette minorenni e 13 donne, sono stati salvati da un motovedetta della Guardia costiera. Secondo il loro racconto vi sarebbero anche tre dispersi, tra cui la mamma di un neonato. Ai soccorritori hanno riferito di essere partiti da Sfax, in Tunisia, alle 21 di venerdì e provenire da Guinea, Costa d’Avorio, Camerun e Gambia. Lo sbarco è avvenuto poco prima di mezzanotte e mezza al molo Favarolo di Lampedusa.

Proseguono, intanto, gli sbarchi sull’isola: a bordo di sei imbarcazioni, compresa quella naufragata, sono approdati in 299. Ieri ci sono stati 12 approdi con un totale di 611 persone. Sui barchini avvistati e soccorsi durante la notte c’erano gruppi di 48 (3 donne e 2 minori), 46 (13 donne e 7 minori), 42 (10 donne e 8 minori), 45 (6 donne e 2 minori), 36 (9 donne e 3 minori) e 82 (8 donne). I primi 5 barchini sono partiti da Sfax, in Tunisia, mentre l’ultimo da Sabratah, in Libia. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, all’alba, c’erano 2.242 ospiti a fronte dei poco meno 400 posti disponibili.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni