Una unità della Guardia Costiera italiana che cerca di soccorrere contemporaneamente sette imbarcazioni stracolme di persone: è il filmato messo in rete da Sea Watch, che inquadra con il velivolo Seabird la scena. “Ieri – spiega la ong – con il nostro aereo abbiamo avvistato 19 imbarcazioni in difficoltà sulla rotta tunisina. Con il decreto contro le Ong approvato dal Governo italiano, la Guardia Costiera si ritrova a non poter contare sul supporto di navi attrezzate dovendo invece chiedere l’aiuto di mercantili totalmente inadeguati. Ieri – conclude la ong – abbiamo stimato la presenza in mare di circa mille persone a bordo di decine di imbarcazioni. Una è affondata e una donna è morta. In mare servono tutte le navi, delle autorità e della società civile, mentre il nuovo decreto va esattamente nella direzione contraria. Inaccettabile”.
Intanto a Lampedusa è record: in un giorno sono sbarcati sull’isola 1.869 migranti, giunti con 41 barche. Un numero mai raggiunto prima d’ora.
Due barchini, con a bordo 46 e 41 migranti, sono riusciti ad approdare direttamente a terra fra la spiaggia della Guitgia e una una cala vicina. Dalla mezzanotte in poi sono stati registrati altri 14 sbarchi, con circa 605 migranti. All’hotspot di contrada Imbriacola, da dove ieri sono stati trasferiti 750 ospiti, al momento ci sono oltre 3 mila migranti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni