fbpx

In tendenza

Migranti, in 108 soccorsi dalla Guardia di Finanza in arrivo sulla costa siciliana

Stando alle prime informazioni, sarebbero 107 uomini e 1 donna; non sono segnalate criticità di tipo sanitario

Sono in arrivo a Pozzallo, 108 migranti salvati e portati a bordo del pattugliatore veloce Pc10 della Guardia di finanza. Sono stati recuperati da un barchino a circa 54 miglia a sud di Capo Passero, costa sud est della Sicilia. Stando alle prime informazioni, sarebbero 107 uomini e 1 donna; non sono segnalate criticità di tipo sanitario.

Concluso lo sbarco a Pozzallo. Dopo i primi controlli medici, i migranti messi in salvo dal pattugliatore veloce PV10 ‘Petrucci’ è arrivato a Pozzallo alle 8 invece delle 5 originariamente indicate.

Sono 109 in totale, le persone soccorse dal pattugliatore, a circa 56 miglia a sud di Capo Passero: 99 uomini, una donna e 9 minori maschi. Bangladesh, Egitto e Siria sono le nazionalità di provenienza. Sarebbero partiti dalle coste libiche tre o quattro giorni fa. Sono stati accompagnati tutti all’hot spot di Pozzallo.

Lo sbarco, con il coordinamento della prefettura, è avvenuto nella banchina di riva. Ad attendere l’arrivo, l’Usmaf (l’ufficio di sanità marittima) su cui è in capo l’autorizzazione allo sbarco, il personale dell’Asp, una ambulanza della Croce rossa e la Protezione civile oltre a un contingente interforze (carabinieri, polizia, guardia di finanza e personale della capitaneria di porto).

Solo due migranti sono stati esaminati dal personale medico presente: senza cibo da alcuni giorni, una delle persone assistite vomitava, l’altra era invece dolorante alle articolazioni. Molti i casi di scabbia. Non è stato necessario alcun ricovero.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni