“La nostra presenza qui insieme a Croce Rossa e Unhcr vuole significare l’intenzione di imprimere una svolta, un cambio di passo alla gestione degli sbarchi e dell’hotspot di Lampedusa”.
Lo ha detto il commissario per l’emergenza migranti, Valerio Valenti, oggi a Lampedusa. “L’intenzione – ha spiegato – è implementare i trasferimenti dall’isola. Per questo ieri sono stato al ministero alle Infrastrutture, allo scopo di collaborare alla ricerca di navi aggiuntive per alleggerire rapidamente l’isola in occasione dei consistenti e ravvicinati sbarchi”.
Il secondo obiettivo “è la gestione dell’hotspot insieme all’Unhcr e soprattutto alla Croce Rossa che assumerà presto la gestione del centro: vogliamo dare qualità, risposte soprattutto ai migranti ospitati, vogliamo dare una immagine di questo Paese che sia dignitosa, perché quel centro è la porta dell’Europa”.
Il prefetto si è recato oggi al municipio di Lampedusa per un vertice col prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, il questore Emanuele Ricifari e il sindaco Filippo Mannino. A seguire la visita all’hotspot di contrada Imbriacola, dove ci sono 540 migranti ospiti a fronte dei poco meno 400 posti. Stamane 40 sono sbarcati sull’isola dopo qualche giorno di tregua.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni